Sebbene abbia segnato un misero +0,3%, l'indice di gradimento del governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, secondo i dati diffusi da Datamedia, risulta tra i più bassi d'Italia. La classifica di gradimento viene guidata da Enrico Rossi (Toscana – PD), con una percentuale di gradimento pari al 58% è il Presidente di regione più amato d'Italia, era secondo nella precedente rilevazione. Subito dopo di lui si piazza Nicola Zingaretti (Lazio – PD), che passa dalla prima posizione del secondo trimestre alla seconda del terzo con il 57,8% dei consensi. Si conferma al terzo posto Luca Zaia (Veneto – Lega Nord) con il 57,5%.
Questi i dati che emergono dall'indagine Monitoregione sull'apprezzamento dei governatori di Regione per il terzo trimestre del 2013.
In quarta posizione troviamo un ex aequo con il 53,2% tra Stefano Caldoro (Pdl), presidente della regione Campania che conferma la sua posizione, la neo eletta Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia – PD) e Vasco Errani (PD), che nella precedente rilevazione era quinto, governatore dell'Emilia Romagna.
Nella top ten troviamo poi in settima posizione Gian Marco Spacca (Marche – PD) con il 53,1% era quinto a giugno 2013, ottavo Rosario Crocetta (PD) presidente della regione Sicilia con il 52%, che perde due posizioni, nono Roberto Maroni (Lombardia – Lega Nord) che con il 51,3% fa segnare una discesa di due posti.
La classifica dei governatori vede passare dalla nona alla decima posizione Nichi Vendola (Puglia – SEL) con il 50,7%, dall'ottava all'undicesima Claudio Burlando (Liguria – PD) con il 50,5%, pari merito con Paolo di Laura Frattura (Molise – PD) con il 50,5% che invece era sesto nel secondo trimestredalla decima alla tredicesima Katiuscia Marini (Umbria- PD) con il 49,6%.
La quattordicesima piazza è per il governatore del Piemonte Roberto Cota (Lega Nord) al 48% , mentre quindicesimo è Ugo Cappellacci (Sardegna – Pdl) con il 47,3%.
Chiudono la classifica Giuseppe Scopelliti (Calabria – Pdl) sedicesimo con il 47% e Giovanni Chiodi (Abruzzo – Pdl) diciassettesimo con il 46,4%.
http://www.datamediaricerche.it/