L’unione fa la forza, avrà pensato Gabriele Covello, imprenditore intraprendente. Nei giorni scorsi ha presentato, presso il Ministero dello sviluppo economico, il Marchio Cem, Calabria Eccellenze Mediterranee.
L’obiettivo è quello di tutelare e valorizzare i prodotti tipici locali partendo da Acri ma coinvolgendo l’intera regione. “Da soli, dice Covello, non si va da nessuna parte, occorre un lavoro sinergico per contare ancora di più ma soprattutto per far apprezzare i nostri prodotti di qualità.
Il Marchio contiene cinque stelle che rappresentato le cinque province visto che l’intera Calabria possiede enormi risorse. Tuttavia, ritengo che ancora poco conosciute e divulgate proprio perché ognuno pensa a fare da solo.
Vorrei cominciare con l’olio considerato che quello calabrese è uno dei migliori ma oggi messo in crisi da altri oli provenienti addirittura dall’estero. Sto contattando tutti i produttori ed i frantoi, occorre muoversi subito prima che si troppo tardi. E’ vero che il comparto dell'olio ottiene continui riconoscimenti ma nello stesso tempo bisogna tutelarlo e rilanciarlo anche perché rappresenta uno dei principali motori dell'economia regionale. Bisogna puntare sulle cooperative e sui fondi europei, l'olio calabrese ha qualita' organolettiche e proprieta' nutrizionali fra le migliori e, quindi, occorre promuoverlo nel migliore dei modi.
La Regione deve aiutarci e bisogna essere presenti in tutte le fiere che si tengono lontano dalla Calabria. Partiremo dall’olio, conclude Covello, ma la nostra idea vuole coinvolgere anche altri prodotti come vino, salumi e formaggi.”