Nei giorni scorsi, in Piazza Sprovieri, l’associazione Raggio di Sole, in collaborazione con Anglat, associazione Cepedù e Rotaract, ha promosso la quarta Giornata internazione dei diritti delle persone con disabilità. Lo slogan scelto per questa edizione era “Non sono le difficoltà della persona le cause della disabilità....... ma l’esclusione dalla società”, scelto per sottolineare il concetto di disabilità della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, che, insieme a quello di inclusione/esclusione, è fortemente legato al progetto di vita delle persone con disabilità. Questo tema verrà ripreso nell’ambito del premio nazionale Vincenzo Padula, nella giornata del 6 dicembre, dove si affronterà l’argomento dell’inclusione scolastica.
Come tradizione, genitori, mamme in particolare, e persone con disabilità si sono cimentate nella preparazione di manufatti in gesso, in stoffa e decoupage, la cui finalità era l’esposizione in un mercatino della solidarietà, con il cui ricavato sono state sostenute le spese organizzative dell’evento e attività finalizzate alle autonomie e inclusione delle persone che frequentano il Centro Diurno che l’associazione Raggio di sole sta organizzando.
“A conclusione della serata – ha spiegato Valentino Coschignano, presidente dell’associazione Raggio di sole -, da una prima verifica informale e dalla soddisfazione dei soci e di quanti hanno dato un contributo all’organizzazione della giornata, è emersa la certezza della buona riuscita dell’evento e il proposito di fare ancora meglio nella prossima edizione. Sia come presidente, che a titolo personale, non per puro atto formale, un ringraziamento di cuore a tutti i soci, i collaboratori, che, con ruoli e funzioni diverse, hanno dato un importante contributo”.
Radio Acheruntia ha, come in passato, dato vita a una diretta no stop, che ha seguito ogni iniziativa collegata alla manifestazione.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 02-12-2016