Si fa un gran parlare di cani aggressivi. La domanda è: cattivi cani o cattivi padroni? La risposta non è così semplice.
Quello che è certo, è che potete ridurre molto le probabilità di una aggressione. Ecco come.
Se incontrate un cane adulto libero, rimanete fermi o muovetevi lentamente, non fissatelo negli occhi, non allungate le mani. Se volete conoscerlo, aspettate che sia il cane a cercare un contatto amichevole con voi.
Es. State passeggiando ai giardinetti quando un cane si avvicina a voi. Fermatevi o muovetevi lentamente. Ignorate completamente il cane. Se vi annusa, non cercate di toccarlo.
Insegnate ai bambini a chiedere sempre il permesso a un adulto prima di avvicinare e toccare un cane sconosciuto. I cani non sono giocattoli a disposizione di genitori e figli!!!
Es. Il genitore vede un cane e attira l’attenzione del bambino: “Guarda, c’è un cane!”. Il genitore responsabile si avvicina al proprietario e chiede il permesso di far toccare il cane. Il proprietario può sempre rifiutare, se non ritiene il contatto gradito al cane.
I cani al guinzaglio, a catena o chiusi hanno una maggiore tendenza a reazioni di auto difesa e di attacco. Non avvicinate direttamente un cane legato o chiuso, non fissatelo negli occhi, non chinatevi e non cercate di toccarlo. Se dovete passare vicino a un cane confinato, muovetevi lentamente, e distogliete lo sguardo. Se volete toccare il cane al guinzaglio, assicuratevi che questo non sia teso, e che il cane dimostri di volere il contatto con voi. Sopportare un contatto fisico è ben diverso da gradirlo!!
Es. Incontrate per strada il proprietario di un cane che vi piace molto. Avvicinatevi al proprietario, non al cane. Chiedete il permesso di toccarlo, e controllate le reazioni del cane. Se il cane non si avvicina, non forzatelo al contatto. Rimanete eretti, o chinatevi piegando le gambe e tenendo il busto eretto, non fissatelo negli occhi.
Se il cane vi ignora, annusa per terra, si muove lentamente, si lecca il naso, sbadiglia, urina, distoglie lo sguardo, vi sta comunicando che è in una situazione conflittuale. Ricambiate i suoi segnali con simili atteggiamenti di calma: rimanete fermi o muovetevi lentamente, ignorate il cane.
Es. Siete a casa di amici, che hanno un cane di cui sono molto orgogliosi. Anche se insistono, comportatevi secondo l’etichetta canina, che prevede poco contatto e molti segnali di calma se uno dei due è a disagio.
Gridare e scappare possono innescare un pericoloso impulso predatorio a inseguire e afferrare nel cane. Rimanete immobili, cercate di respirare e di non fissare il cane. Non tenete le mani in vista, non fate movimenti bruschi. Aspettate che il cane si allontani da voi prima di spostarvi, lentamente. Se il cane vi corre incontro, rimanete fermi, e voltatevi di fianco.
Es. Un giovane Pastore Tedesco ansioso e aggressivo sta facendo una passeggiata libero con la proprietaria. Vede una persona a circa 20 metri di distanza, e le corre incontro con il pelo dritto. La persona (io...) si immobilizza, si volta di fianco. Il cane rallenta e la supera di alcuni metri, annusa a terra e quindi torna verso la proprietaria.
La strategia del cucciolo è offrire e richiedere amicizia a tutti quelli che incontra. Non sgridatelo se vi salta addosso, è come sgridare un bambino che vi abbraccia... Esperienze negative possono renderlo ansioso verso le persone.
Un cane adulto non è diverso da una persona adulta: può essere felice, indifferente, confidente o ansioso quando incontra un altro individuo. Date al cane adulto la possibilità di scegliere se avere o no un contatto con voi.
Fonte: waggingweb.com
Randagi per le strade di Acri
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info