La Notte Nazionale del Liceo Classico V. Julia è stata, a mio parere, sicuramente la più bella e partecipata manifestazione scolastica mai vista finora.
L’entusiasmo dei ragazzi, dei docenti, dei genitori e soprattutto degli ex liceali è stato palpabile e alquanto sentimentale, dimostrando un attaccamento e un senso di appartenenza per una scuola storica che il prossimo anno compirà i suoi 50 anni di attività. Ricordi affiorati anche nel suo Dirigente quando ha raccontato nel suo saluto iniziale di aver passato i suoi anni da studente liceale fra quei banchi del Classico.
Una scuola che ha formato buona parte dei professionisti che oggi operano nel mondo del lavoro, ma anche mamme, impiegati persino cantanti. Si, anche cantanti, per come abbiamo appreso da un video promozionale trasmesso durante la manifestazione. Anche Fabio Curto era un liceale del Classico e ha testimoniato il suo attaccamento alla scuola che gli ha dato tanti stimoli per i testi e le sue esperienze che lo hanno portato a laurearsi e poi a vincere The Voice of Italy. Ha anche partecipato all’organizzazione della serata ma poi a causa del rinvio dovuto al maltempo non ha potuto essere presente. Un grande aiuto è arrivato anche da un altro ex liceale, dal prof. Pier Paolo Malito che ha istruito i ragazzi sui rudimenti di come mettere in scena un’opera dando qualche dritta sulla recitazione.
La cosa più considerevole che potrete notare nel servizio (montato anche con video amatoriali degli studenti) è stata la totale assenza scenica e mediatica dei docenti nell’arco della serata. Semplici spettatori, attenti organizzatori, in disparte dal palcoscenico, e così sia, perché noi il loro impegno lo abbiamo visto, il frutto del loro lavoro quotidiano lo abbiamo apprezzato e i loro studenti lo hanno ricambiato regalandoci una splendida serata!