Come oggi esattamente un anno fa il 21 di maggio del 2016 un altro figlio della terra di Calabria diventa Beato: Francesco Maria Greco di Acri, sacerdote diocesano e fondatore della Congregazione delle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori.
Era sabato pomeriggio quando nel corso della celebrazione eucaristica presieduta dal card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi è stato dichiarato Beato un altro acrese. Un giorno di festa non solo per la Chiesa di Cosenza-Bisignano e della Calabria tutta, ma della Chiesa in generale. Tra i partecipanti, in prima fila, c’era anche Nina Pancaro, la signora di Altomonte che nel 2003 ricevette il miracolo per intercessione del Beato Greco.
Una cerimonia commovente, durata due ore esatte, a tratti cantata in latino e arbresche, presieduta anche dall’Arcivescovo, Nolè che ha sottolineato le virtù di Don Greco e fu profetico quando affermò rivolgendosi al Cardinale Amato “in pochi anni la Calabria ha proclamato due Beati, venga a trovarci più spesso e preghi perché questa regione possa festeggiare a breve anche tre nuovi Santi.”
E così sarà, le preghiere sono state ascoltate, dopo sei mesi la notizia della commissione medica che approva il nuovo miracolo del Beato Angelo e il prossimo 15 di Ottobre 2017 la sua proclamazione a Santo in Piazza San Pietro.
Numerosi sono stati i pellegrini che sono giunti ad Acri in questi mesi così ricchi di eventi religiosi per omaggiare chi ci guida spiritualmente e ci infondeva nei cuori la medicina del perdono, il balsamo della consolazione e della gioia.
Oggi pomeriggio in ricordo della beatificazione Rosario alle ore 17:00 seguono mezzora dopo i Vespri nella chiesa di San Francesco di Paola e processione con le reliquie verso la Basilica del Beato Angelo dove seguirà la SS Messa.
Per il prossimo 10 Giugno l’Istituto delle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori organizza un pellegrinaggio a Pompei dove verrà consegnato un quadro raffigurante il Beato Francesco Maria Greco al Santuario della Beata Vergine di Pompei.