Ancora Primo premio assoluto 100\100 e borsa di studio di 300 euro per l’orchestra dell’IC V. Padula di Acri al 1° Concorso Internazionale di Musica denominato MusicAzioni.
Il concorso si è tenuto lo scorso 31 maggio 2017 nella Città di Santa Maria del Cedro con orchestre provenienti da tutto il Sud Italia.
Per l’orchestra dell’IC V. Padula è la terza vittoria consecutiva con Primo Assoluto e il massimo del punteggio nell’arco di un mese. Dopo aver ottenuto il Primo Premio Assoluto alla quinta edizione di “Insieme tra le note a Mirto Crosia il 12 Maggio e il Primo Premio assoluto e il Premio Speciale con una borsa di studio di 300 euro al 1° Concorso Musicale Internazionale “Francesco Avolino” di Santa Maria del Cedro il 19 di Maggio, il triplete si concretizza con quest’ultima meritata vittoria per culminare un successo musicale che apre a nuovi orizzonti per il prossimo anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico Simona Sansosti promotrice di questo vento di successo in un suo intervento afferma di non smettere mai di ringraziare docenti, alunni e genitori per questa straordinaria sinergia che si è creata e per le emozioni che sempre riescono a regalare. Poi continua con un ringraziamento sentito ai docenti che, non solo sono fra i migliori strumentisti, ma sono fra i migliori professori che un dirigente possa avere: voi insegnate non solo musica ma, con il vostro modo di essere e la vostra dirittura morale, siete da esempio per i nostri ragazzi: esempio di correttezza, lealtà, di sacrificio, merito. Non avete bisogno di vendere illusioni, non create falsi miti, date ai ragazzi gli "strumenti" per affrontare le sfide della vita con senso di maturità e responsabilità, date loro la consapevolezza che, anche se non si vince un concorso, ciò non vuol dire che si è meno di qualcuno perchè ogni esperienza di vita è sempre un momento di crescita, fate loro capire che le vittorie (e quest'anno non ne avete lasciata nessuna) non sono punti di arrivo o occasione di autoesaltazione, ma sfida a far sempre meglio. Avanti sempre così .... siamo una squadra eccezionale!
Grande successo anche per i solisti con Lucrezia Algieri 100/100 Primo Premio Assoluto con Violino e Chiara Greco 100/100 Primo Premio Assoluto con Flauto.
Primi Premi per Marchese Martina con 94/100 a violino, Marchese Emilio 99/100 al pianoforte insieme a Petrone Serena 97/100 e Gaccione Matteo 94/100.
Al Flauto Primo premio per Aiello Francesca 97/100, Marchese Rossana 99/100.
Primo premio per Sposato Serena con 99/100, per Conforti Mattia 95/100 e Rosa Luigia con 97/100 per le categorie A2 e A3 del pianoforte.
Il Maestro direttore d’orchestra Danilo Guido quando era ancora in viaggio sulla strada del ritorno, si sentiva stanco ma soddisfatto per questo bel risultato raggiunto. “Con il lavoro, l'impegno, la passione e soprattutto il supporto delle famiglie di questi ragazzi meravigliosi, consapevoli che gli alti traguardi sono altri ancora e necessitano di studio, sudore, sacrificio e fatica, ci godiamo questo momento senza adagiarsi, in un piacere estatico che solo la musica riesce ad offrirti.”
Un grande merito va ai Maestri che hanno preparati gli alunni nei singoli strumenti, al Maestro Francesco Spezzano, Mariacristina Zangari, Antonio Andrea Marchese, Gianluca Bennardo, Gabriele Andreacchio, Antonio de Paoli e Rossana Scamardella.
Per Mercoledì 7 Giugno in occasione del gemellaggio tra le orchestre dell’I.C. “V. Padula” e dell’IC “Taverna” ci sarà la manifestazione La musica nel cuore presso l’Auditorium “Giovanni Paolo II” di Rende alle ore 18:00.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info