Il Cinema Comunale di Acri si è rianimato ieri, (20 giugno 2017) popolandosi con i bambini delle Quinte classi della Scuola Primaria dell’ I.C. Pastrengo,
che con le loro magliette bianche , i loro meravigliosi sorrisi e le loro voci , ci hanno riempito il cuore.
La manifestazione ha avuto lo scopo di divulgare e restituire, per quanto possibile, le emozioni e le impressioni del Viaggio °Palermo chiama Italia, che i bambini , accompagnati da due docenti, hanno vissuto, sulla Nave della Legalità . Testimonianze dirette tratte dalla voce di bambini e genitori, accompagnate da un bellissimo video-diario che ne narrava le tappe salienti. Un insieme di immagini ricordate e trasmesse che ha hanno trasportato tutti i presenti in quel Magico Viaggio del 23 Maggio scorso.
Sala affollata e ospiti anche non provenienti dal mondo scolastico hanno arricchito la serata. Dal Presidente della Fondazione Padula che si è complimentato con alunni e docenti, ai candidati a Sindaco Pino Capalbo e Anna Vigliaturo , che nonostante gli impegni per l’imminente ballottaggio, hanno portato il loro messaggio di plauso e solidarietà alla scuola, anche come genitori di bambini in età scolare nel medesimo Istituto Comprensivo Padula.. E’ stato un momento di grande afflato, vedere questo “sacro” cordone territorio-genitori-scuola. Uniti dallo stesso fine , in un unico impeto: la diffusione e la salvaguardia di VALORI ALTI. L’EDUCAZIONE in senso lato, da quella alla Legalità, alla condivisione e all’inclusione.
Ai giovani insegniamo con ciò che facciamo, non tanto con ciò che diciamo. Perciò L’I. C. Padula di Acri, sotto la direzione della D.ssa Simona Sansosti ha regalato alla comunità acrese un bellissimo momento di crescita e di autentica PARTECIPAZIONE.