L’idea nasce da FaMu, che ogni anno organizza e coordina i musei nella giornata delle Famiglie al Museo.
All’ultimo piano del museo si trova una maschera un po’ triste… è Arlecchino nell’ “Ultimo Giorno di Carnevale”. Questo è il titolo che Vigliaturo ha dato al dipinto che fa parte della Collezione Permanente del Maca.
Lo staff del Maca, tra guide ed educatori, ha pensato di camminare insieme a tanti bimbi, tra forme e colori, fino a raggiungere “Arlecchino” e giocare con lui. I bambini potranno trasformarsi in artisti partecipando ai laboratori didattici mirati che da sempre costituiscono una delle attività di primaria importanza del museo situato alle pendici della Sila Greca.
Ci saranno anche tanti bigliettini, ognuno con il nome di un bimbo e prima di tornare a casa faremo un gioco: li mescoleremo tutti, ne sceglieremo uno e doneremo il disegno che Vigliaturo ha creato per questo carnevale.
Nel frattempo accompagnatori e visitatori troveranno le quattro piccole e raffinate acqueforti di Pablo Picasso presentate in occasione della Giornata della Memoria. Queste acqueforti fanno parte di un gruppo di trentadue che furono commissionate al grande artista spagnolo dal gallerista ed editore parigino Ambroise Vollard, per illustrare un’edizione enciclopedica in quarantaquattro volumi dell’Histoire Naturelle di Georges-Luois Leclerc conte di Buffon, pubblicata per la prima volta nel 1942.
vi aspettiamo in maschera !
Ci trucchiamo, giochiamo, coloriamo, ridiamo… mangiamo le chiacchiere,
stiamo bene con tutti i bambini che sono qui con noi al museo
Prenotazione gruppi:
Massimo Garofalo, responsabile didattica MACA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel. 339 6935464
Per informazioni:
Ufficio stampa MACA
www.museomaca.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel. 3292178092