Si è conclusa con successo la rassegna musicale del Concorso Internazionale di musica “Città di Baronissi” in provincia di Salerno alla quale hanno partecipato numerosissime scuole provenienti da tutta Italia. Ancora una volta è stato sancito la straordinaria bravura dell’orchestra dell’ Istituto Comprensivo “Vincenzo Padula” di Acri.
Il Concorso che ha visto la partecipazione di tantissimi gruppi orchestrali e studenti solisti hanno ceduto il passo ai musicisti diretti dal maestro Danilo Guido. Durante l’anno scolastico i ragazzi sono stati preparati dai maestri Azzinnari, Andreacchio, Bennardo, Marchese, Scamardella, Spezzano e Zangari e oggi meritatamente sono risultati i più premiati con la grande soddisfazione del Dirigente Scolastico Simona Sansosti.
Un evento molto atteso che non ha deluso le aspettative che si aggiungono ai successi ottenuti a Palmi (RC), dove l'orchestra ha conquistato una borsa di studio del valore di 250 Euro e a Santa Maria Del Cedro dove i solisti hanno macinato numerosi premi.
A Baronissi i nostri solisti hanno ottenuto:
1 premio Pianoforte: Francesco Castrovillari,, Carola Scaglione, Serena Petrone, Emio Damiano Marchese, Quattro mani Petrone\Marchese, Francesco Gaccione, Serena Sposato:
2 Premio Alessandra De Vincenti.
1 Premio Violino: Lucrezia Algieri; Sara Groccia.
1 Premio Assoluto, 100/100 e borse di studio Orchestra IC “PADULA”.
Non son stati da meno A Santa Maria del Cedro:
1 Premio Chitarra: Umberto Chimento, S.Carmen Armentano, Eva Sposato, Francesca Barone, Alisia Pavano,
1 Premio Pianoforte: Angela Sammarro, Serena Petrone, Serena Sposato, Emilio Damiano Marchese,
2 Premio Pianoforte: Francesco Gaccione, Francesco Castrovillari, Alessandra De vincenti, Carola Scaglione, Pianoforte,
1 Premio Assoluto Pianoforte a quattro mani, 100\100 Petrone e Marchese.
“I premi conquistati dai musicisti della Padula, conseguenza diretta dell’ottimo lavoro che gli insegnanti hanno svolto con i ragazzi e le ragazze, sono espressione della dedizione e della professionalità con cui i maestri preparano i nostri alunni” – afferma la Dirigente Simona Sansosti – “E’ stato un anno pieno di iniziative e di attività, in ognuna delle quali i ragazzi si sono distinti sempre con risultati eccellenti. Ottenere il primo premio assoluto con 100/100 e la borsa di studio in un concorso internazionale, non solo ci onora, ma ci dà la spinta a continuare l’ottimo lavoro intrapreso. A giorni si concluderà l’allestimento del laboratorio musicale con l’istallazione di una sala di registrazione e di nuovi strumenti musicali a disposizione dei ragazzi. Gli spazi, ridisegnati e attrezzati anche con dotazioni tecnologiche di ultima generazione, potranno essere sfruttati per ampliare l’offerta formativa e per intraprendere nuove sfide.
Sempre in questo mese di giugno vedrà la luce l’album di Fabio Curto in cui è presente un brao, Alone, in cui Fabio canta accompagnato dall’Orchestra dell’IC “Padula”, esperienza, quest’ultima, che mai si è realizzata per una orchestra scolastica e che per noi costituisce motivo di grandissimo orgoglio”.
“Gli eventi e le manifestazioni cui partecipano i ragazzi della Padula, sono tutti di grande spessore educativo e didattico e costituiscono momento di crescita della nostra realtà scolastica”- continua la Sansosti-“ Un ringraziamento particolare a tutti i genitori che ci supportano e che credono nella nostra scuola, fucina di talenti e di cittadini consapevoli che, al di la del fatto che sempre riescono a scalare le classifiche dei concorsi, per la Dirigenza sono sempre sul gradino più alto del podio in termini di serietà, professionalità, passione e impegno profuso in ogni esperienza, dimostrando di avere maturato competenze emotive, umane, artistiche, sociali e di cittadinanza. Ad maiora”.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info