Tra gli appuntamenti fissi dell’estate acrese, anche quest’anno il cartellone prevede la presenza del Campus Musica Acri, diretto dal maestro Angelo Arciglione e promosso dall’associazione “Amici della musica di Acri”.
E’ ormai un appuntamento fisso, atteso non solo dagli amanti della musica, e che porta nel centro presilano numerose presenze provenienti non soltanto dall’Italia, ma anche dall’estero.
L’iniziativa è giunta alla sesta edizione e quest’anno, con la collaborazione del locale Rotary Club e il patrocinio del Comune, si terrà dal 20 al 30 agosto, nello storico Palazzo Sanseverino-Falcone.
Questa edizione del festival sarà dedicata al compositore Castelnuovo-Tedesco, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
Il Campus prevede corsi musicali, masterclass, laboratori e concerti. Notevole, come asl solito il parterre di insegnanti: Hector Moreno e Angelo Ariciglione, pianoforte; Eleonora Turtur e Alessandro Cazzato, violino; Fabio De Leonardis e Tiziana Di Giuseppe, violoncello; Giulia Baracani, flauto; Danilo Guido, sassofono; Biagio Putignano, composizione; e Lorena Cutrì, canto pop.
Inoltre, laboratori di musica da camera, orchestra e improvvisazione; babymusic, per bambini da 0 a 3 anni; gioco musica, da 4 a 6 anni; e seminari di musicoterapia didattica, con Sonia Falcone e Daniela Siciliano. Nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario dei concerti.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 24-07-2018