E’ in programma per venerdì prossimo il primo concerto della sesta edizione del Campus Musica Acri, che ha preso il via il venti di Agosto, nel Palazzo Sanseverino-Falcone, e che si protrarrà fino al 30.
E’diretto dal Maestro Angelo Arciglione e promosso dall’associazione “Amici della musica di Acri”, in collaborazione con il locale Rotary Club e con il patrocinio del Comune.
Il Campus prevede corsi musicali, masterclass, laboratori e concerti, con gli insegnanti Hector Moreno e Angelo Ariciglione, pianoforte; Eleonora Turtur e Alessandro Cazzato, violino; Fabio De Leonardis e Tiziana Di Giuseppe, violoncello; Giulia Baracani, flauto; Danilo Guido, sassofono; Biagio Putignano, composizione; e Lorena Cutrì, canto pop.
L’International Campus Festival quest’anno è dedicato al compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco, in occasione del 50° anniversario della sua scomparsa, con due appuntamenti: il 24 agosto concerto, della chitarrista Renata Arlotti; il 26 agosto, esibizione del pianista Angelo Arciglione.
Renata Arlotti eseguirà alcune sue opere per chitarra, strumento per cui il compositore scrisse molto, grazie anche alla sua amicizia con il celebre chitarrista Andrés Segovia. Invece il M° Angelo Arciglione proporrà pagine pianistiche inedite del compositore (tra cui i capolavori “Stars” e “El Encanto”), da lui riscoperte e recentemente incise in prima mondiale.
Dal 27 al 30 agosto sono poi in programma quattro concerti tenuti dagli allievi del Campus.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 21-08-2018