Al concerto più atteso dai giovani in Piazza San Giovanni quest’anno l’acrese Emanuele Via tastierista della band ‘Eugenio in Via Di Gioia’ ha sfoggiato la sua t-shirt bianca con la scritta Acri!
Un debutto alla grande per un complesso che si sta facendo apprezzare in tutta Italia e all’estero per il suo ritmo e la musicalità coinvolgente che riesce ad esprimere nei live. Un percorso lungo iniziato suonando per strada.
Il gruppo nasce nel 2012 a Torino, il nome deriva dall'unione dei nomi di Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia. Lorenzo Federici invece ha dato il nome al loro primo album, appunto Lorenzo Federici.
Gli Eugenio in Via Di Gioia nascono come artisti di strada e dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano fino ad arrivare al più recente nu-folk. Il gruppo ha fatto parlare di sé sui media nazionali sia per aver intrattenuto con un live on the road i viaggiatori del treno Italo sulla tratta Torino-Roma in ritardo di oltre 6 ore, sia per raduni con i propri fan che hanno riempito le piazze di Roma, Bologna, Genova e Milano.
Vincitore nel 2014 del premio della critica al Premio Buscaglione, nel settembre del 2016 il gruppo lancia il singolo Pam attraverso un videogioco, intitolato Pamman. Una prima assoluta per l'Italia, che viene ripresa da ANSA nazionale e Wired, nel 2017 con Il brano ‘Giovani illuminati ‘ entrano stabilmente a far parte della classifica Viral Top 50 Italia di Spotify.
Con l’esibizione sul palco del Primo Maggio a Roma hanno segnato un punto di svolta con la pubblicazione del loro terzo album intitolato Natura Viva.
Le canzoni scelte per il concerto sono state :Prima di tutto ho inventato me stesso', ‘La Punta dell’ iceberg' e Altrove.