Nel corso del convegno “ La Calabria e le sue ricchezze i salumi D.O.P. e il Suino Nero di Calabria eccellenze della salumeria regionale” verranno premiate le migliori produzioni delle Aziende partecipanti alla II edizione del Concorso Regionale Salumi di Calabria”.
Il concorso intitolato al compianto divulgatore Agricolo Francesco Monaco è stato istituito dall’ARSAC nel 2018 ed è riservato alle produzioni di salumi D.O.P. calabresi e di suino Nero di Calabria.
L’appuntamento è per domenica 19 maggio 2019 a Cosenza al Palazzo della Provincia nella Sala Enoteca Regionale.
Al convegno interverranno il Presidente della Provincia Francesco Iacucci, il Commissario Straordinario dell’arsac Stefano Aiello, il Presidente dell’ordine degli Agronomi e dei medici veterinari rispettivamente Francesco Cufari e Giuseppe Lucciardi, il direttore del Dipartimento Agricoltura Regionale Calabria Giacomo Giovinazzo e il Consigliere Regionale con delega all’Agricoltura Mauro D’Acri.
Fra le relazioni, al seguito delle quali saranno rilasciati i relativi CFP, ricordiamo quella prevista dal Dirigente ARSAC Bruno Maiolo sul Centro sperimentale ARSAC di Acri, il ricordo di Francesco Monaco, le attività e gli obiettivi futuri per il Suino Nero calabrese. Modera i lavori il giornalista Mario Tursi Prato.
Conclude il Presidente della Regione Calabria Maio Oliverio.