L’assessore comunale all’ambiente lancia l’ennesimo appello e l’ennesimo allarme; “alcune discariche sono colme e rischiamo una nuova emergenza mentre cittadini e titolari di esercizi commerciali sono inadempienti riguardo il conferimento dei rifiuti.”
Da qualche mese è in vigore la raccolta differenziata effettuata dalla ditta E-Log. Il servizio non ricopre ancora l’intero territorio ma buona parte di esso ed entro fine luglio il Comune spera di servire tutta la città.
Nel frattempo, laddove è attuata, la raccolta prosegue senza particolari intoppi e chi ha ricevuto i cinque mastelli si dice soddisfatto. Sono ancora poche le zone che presentano quei vecchi e maleodoranti contenitori di color grigio che, quindi, dovrebbero scomparire del tutto entro agosto prossimo. Insomma, gran parte dei cittadini sembra aver accolto con favore la raccolta differenziata, sintomo di civiltà, ordine e pulizia ma Ferraro, attraverso un vero e proprio reportage sul suo blog, dimostra come siano ancora in tanti a non rispettare le regole, anche quelle più semplici.
Numerose le criticità evidenziate da Ferraro con tanto di foto. Ad esempio, nonostante un numero telefonico a disposizione e il ritiro direttamente a casa o presso l’esercizio commerciale, c’è chi ancora deposita nei cassonetti rifiuti ingombranti e pericolosi.
Ed ancora; in molti depositano rifiuti indifferenziati che vanno a finire in discarica e, quindi, a gravare sui tributi regionali e poi comunali. C’è chi addirittura deposita rifiuti nei contenitori sbagliati e spesso anche al di fuori dell’orario e dei giorni prestabiliti.
Insomma, si è di fronte ad una percentuale alta di cittadini che non ne vuole proprio sapere di rispettare le regole e l’ambiente nonostante ordinanze e multe salate.
Il Comune ha inteso rafforzare la vigilanza attraverso l’utilizzo di polizia municipale e guardie ambientali ma non è escluso anche l’istituzione di un sistema di video sorveglianza.