RIVELA. AL BALLOTTAGIO HO SOSTENUTO TENUTA
Acri. "Il Pdl in cento piazze", la manifestazione itinerante pidiellina, tocca anche il centro silano. Sul palco alcuni big calabresi: Ennio Morrone, Giulio Serra, Simona Loizzo, Giampaolo Chiappetta e, naturalmente, il Governatore Giuseppe Scopelliti, il più atteso. Rosario Chiappetta, neo commissario locale del Pdl, apre i lavori poi il Presidente della Regione risponde alle domande dei giornalisti locali.
In due ore e davanti ad una platea attenta e corposa, Scopelliti tocca tutti i settori e parla anche di questioni strettamente politiche. Appare in grande forma, non ha fretta ed, anzi, in apertura dice: "una volta salito fin qui non ho limiti di orario." Partono i primi applausi. Quindi le risposte tra sorprese e conferme, annunci e progetti. "Abbiamo trovato tante criticità ma stiamo lavorando sodo e tra un anno la Calabria potrà ripartire." Poi le due questioni che interessano la comunità acrese: "se non si chiude il Piano di rientro non possiamo programmare nulla ma il Beato Angelo in futuro avrà nuove attività." Sulla viabilità dice: "bisogna puntare sui fondi comunitari per pensare grandi opere che interessino più comuni." Restano dubbi, quindi, sul progetto Acri-Serricella finanziato dal Cipe per trenta milioni. Sulle alleanze Scopelliti dice: "con l'Udc c'è un patto di ferro, è un rapporto di stima, affetto e di condivisione di programmi. Sono attento al futuro dei centristi tanto che non mi ricandido alla guida della Calabria se non avrò a fianco l'Udc."
Sul palco c'è anche il sindaco Nicola Tenuta, vincitore delle ultime comunali a capo di liste civiche sconfiggendo anche il centro destra, ovvero Udc e Pdl. Tenuta resta a fianco dei dirigenti Pdl per tutta la durata dell'incontro, sorride, ammicca, applaude, sembra uno di loro. Poi gongola quando Scopelliti rivela: "alle comunali il Pdl ha sostenuto Maiorano ma al ballottaggio i nostri voti sono andati a Tenuta che è un uomo del centro destra pur non essendo tesserato di nessun partito." Applausi e sorpresa ma non troppo. Tenuta, a capo di liste civiche, è stato sindaco anche dal 2000 al 2005 guidando una coalizione formata da Ccd, An e Fi, poi è stato consigliere comunale del Pdl ed alle Politiche di febbraio scorso è stato candidato alla Camera con Grande Sud.