Serata ricca di suggestioni nell'antico borgo di Padia. Il cuore del centro storico acrese, sabato ha ospitato una tappa del decimo festival internazionale dei cinque continenti degli artisti di strada.
Artistinstrada ha riversato nei vicoli di Padia migliaia di persone, bissando il successo della scorsa edizione, che proprio qui si tenne lo scorso anno.
Ora come allora è stata organizzata dall'Aipa (Associazioni Insieme per Acri), nata proprio per promuovere il territorio, fondendo le energie di ben nove associazioni che operano sul territorio.
Chi sabato sera ha raggiunto Padia ha avuto la possibilità di assistere a ben dieci esibizioni di cinque compagnie internazionali di artisti di strada.
In più esposizione di prodotti artigianali, mostre fotografiche, concerti di musicisti locali, stands gastronomici con i piatti tipici della cucina locale e promozione delle attività di ciascuna delle associazioni presenti.
Ad arricchire l'aspetto cromatico di un quartiere in festa anche il concorso "Balcone in fiore", che ha premiato la fantasia degli arredi floreali.
Insomma, anche quest'anno l'iniziativa passa in archivio con piena soddisfazione della coordinatrice dell'Aipa Chiara Buonavolontà e di tutte le associazioni che vi hanno preso parte.
Ulteriore motivo d'orgoglio è stato il funzionamento della macchina organizzativa, che si è avvalsa anche dell'apporto esterno di Radio Acheruntia, che ha trasmesso in diretta l'intera manifestazione, e della ditta di autolinee Zanfini, che ha garantito la navetta per raggiungere Padia.
Il servizio ha inoltre garantito un pronto intervento sanitario, con le ambulanze della Croce Rossa Italiana e dell'associazione Beato Angelo. La serata ha registrato la presenza del Maca e della fondazione culturale Vincenzo Padula. Particolarmente apprezzata la proiezione del filmato su Vincenzo Talarico, la cui casa era, per l'occasione, aperta.