Il Sindaco Tenuta: "I bilanci passati erano falsati ma siamo sulla buona strada per il risanamento.
Acri. Dalle 17,30 alle 3 e mezza di notte, tanto è durata l'ultima seduta del consiglio comunale. I tempi lunghi erano ampiamente previsti, visto che si parlava di rendiconto. Ma allora perché non anticipare l'orario in modo da facilitare il compito dei consiglieri e coinvolgere ancora di più i cittadini? Anche perché il sindaco Tenuta, nel suo programma elettorale, ha più volte detto che il leit motiv della sua amministrazione sarebbe stata partecipazione, trasparenza e democrazia. Come accade spesso in questi casi, la discussione è stata animata e polemica. Da una parte la maggioranza che difende il proprio operato portato avanti tra mille difficoltà e con l'ente in dissesto finanziario, dall'altra l'opposizione (per la verità molto carente in numeri e qualità) che ha accusato l'amministrazione Tenuta di immobilismo. "E' trascorso un anno dall'insediamento - hanno detto i consiglieri dell'Udc – e i problemi sono aumentati. Viviamo tra sacrifici, rigore, mancanza di investimenti e diminuzione di servizi, in questo modo anche un bambino potrebbe guidare il Comune. In ogni settore vi sono ritardi enormi, la città si sta svuotando, vi sono palesi criticità e soffre oltre modo la mancanza di molti servizi, occorre una svolta." e sui bilanci passati dicono: "tutto è stato fatto in regola, nessuna falsità, occorre leggere bene i numeri.
"Pino Capalbo (Pd) aggiunge: "il sindaco mente quando afferma che all'atto della sua candidatura non conosceva le condizioni economiche dell'ente. Nelle sue linee programmatiche, invece, lo ha scritto a chiare lettere ed ora non può tirare in ballo il dissesto finanziario per nascondere il fallimento amministrativo." Poi aggiunge: "ha il diritto ed il dovere di governare ma l'immobilismo è sotto gli occhi di tutti." La maggioranza, con qualche distinguo, difende la giunta e definisce in passati amministratori "politici di basso livello" mentre Tenuta ribadisce cose già note e polemizza con il suo ex partito, l'Udc: "è stato un errore non attivare la procedura di pre dissesto mentre i bilanci degli anni passati sono stati artefatti. In pochi mesi abbiamo diminuito le spese, rispettato il patto di stabilità e pagato un milione di debiti fuori bilancio. La strada è ancora lunga ma possiamo risanare le casse." Poi svela un particolare: "non tutti sanno che a causa della morosità, siamo costretti a pagare con il 30% in più l'energia elettrica ma stiamo cercando una soluzione." Nel corso dell'assise sono intervenuti anche gli assessori che hanno parlato dei risultati raggiunti nei rispettivi ambiti di competenza.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info