Anche gli studenti acresi, oggi, torneranno tra i banchi e non è escluso che potrebbero trovarsi di fronte già le prime difficoltà. Che non sono certamente quelle relative alla didattica bensì al modo di raggiungere il proprio istituto scolastico.
L'amministrazione comunale, infatti, pur sapendo da sei mesi che la scuola in Calabria sarebbe riaperta il quindici settembre, si è fatta trovare, stranamente, impreparata riguardo il trasporto degli alunni. Per affidare il servizio, più volte nell'occhio del ciclone per il deficit provocato dall'ampia differenza che esiste tra costi elevati, circa 500mila euro a fronte di minimi ricavi, circa 50mila euro, il Comune indice un bando relativo che interessa la scuola primaria e di primo grado. Lo fa qualche giorno dopo Ferragosto con scadenza il 22 settembre.
Il bando prevede l'impegno della ditta vincitrice per un anno e per una somma che si aggira attorno ai 500mila euro. Le buste saranno aperte il 24 settembre, quindi dieci giorni l'inizio della scuola. Il bando è stato oggetto di critica non solo da parte delle forze di opposizione ma anche di qualche consigliere di maggioranza per lo scarso coinvolgimento e per l'assenza di una discussione che sarebbe dovuta essere più ampia e dettagliata. C'è il rischio, però, di lasciare scoperto il servizio su un territorio vasto, circa 200 chilometri quadrati, e dove insistono frazioni che distano dal centro urbano anche quindici chilometri.
Il suono della campanella si avvicina ed il Comune corre ai ripari. Lo fa il dodici settembre, tre giorni prima dell'inizio delle lezioni.
Con determina redatta dall'ufficio scolastico, l'amministrazione decide di affidare il servizio del trasporto scolastico in modo diretto alla Società Turano Viaggi con sede in San Demetrio Corone per sessanta giorni dietro un compenso di 36mila euro. Un avviso che qualche consigliere di maggioranza lo definisce improvviso e poco partecipato. Il rapporto tra il Comune e la suddetta Società potrebbe, però prolungarsi nel caso in cui all'apertura delle buste del bando, prevista per il prossimo 24 settembre, seguiranno eventuali ricorsi. Insomma una vicenda contorta e che l'Udc dice essere caratterizzata da improvvisazione e scarsa programmazione della giunta Tenuta. Non sembra essere un periodo sereno per il trasporto scolastico.
Qualche giorno fa, infatti, i ventiquattro lavoratori della ditta Acritrasport, che ha in affido il servizio dal 2003, hanno ricevuto la lettera di licenziamento. Il Comune, causa dissesto finanziario, non è più in grado di garantire la copertura economica e la ditta è stata costretta a mandare a casa autisti e accompagnatori. La questione è aperta e nei prossimi giorni sarà oggetto di discussioni e prese di posizioni anche da parte degli stessi lavoratori.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info