Spulciando ancora una volta i risultati delle elezioni politiche si scoprono dati interessanti. C'è un altro risultato che non è sfuggito ai più attenti. E' quello ottenuto da Centro Democratico il cui referente regionale è il senatore ex Pd, Franco Bruno. Alla Camera questa nuova forza politica ha preso circa il 3%, ovvero trecento voti, mentre al Senato, è andato decisamente male avendo ottenuto appena 88 voti lo 0,87%. Un risultato, comunque, positivo per una neo forza politica che potrebbe mettere radici da qui a presto anche in città. Il referente? Si chiama Giacomo Cozzolino, ex Pd, attuale consigliere comunale dei democratici dai quali, però, ha preso le distanze un mese fa.
L'ex presidente del consiglio comunale, nonché candidato per i Ds alla provincia ed alla regione, dopo l'abbandono del Pd potrebbe aderire proprio a Centro Democratico grazie anche agli ottimi rapporti che lo legano a Franco Bruno.
Lo farebbe anche per "ripartire" e "rilanciarsi" visto che nel Pd, oramai, gli spazi per lui si erano fortemente ridimensionati. Cozzolino, che non è certamente uno sprovveduto, lo ha compreso soprattutto dopo le primarie per la scelta del candidato a sindaco che si sono svolte a dicembre scorso e che hanno visto prevalere Cristofaro su Capalbo. Cozzolino, evidentemente, non ha nessuna intenzione di lasciare la politica così come aveva fatto intendere qualche mese fa ed allora ecco la sua ancora di salvataggio; costituire Centro Democratico per poi, attraverso le sue fila, puntare a qualcosa di diverso dal consiglio comunale.
I 300 voti alla Camera (al Senato, evidentemente, gli elettori hanno scelto il candidato locale Trematerra) dimostrano che Cozzolino ha ancora un certo seguito e che sarà sicuramente uno dei protagonisti della prossima campagna elettorale per le comunali previste a fine maggio dove non farà mancare il suo sostegno a Cristofaro del Pd.
Fonte