Nel 2015 Acri potrebbe ospitare il quarto Congresso degli albanesi in Italia.
L’idea, illustrata dal Prof. Raffaele Cirino, del Dipartimento di Filosofia dell’Università della Calabria, è stata lanciata nel corso dell’annuale appuntamento degli auguri natalizi del Vespa Club, sabato scorso.
Il primo congresso si tenne a Corigliano nel 1895. Tra due anni ricorrono i 120 anni da quell’evento e l’occasione potrebbe essere propizia per realizzare proprio nel centro presilano una iniziativa che richiamerebbe gente non solo dall’Italia, ma anche dall’estero.
Il Vespa Club si è detto disponibile a farsi carico dell’organizzazione, che implica un dispendio di energie considerevole.
Sabato scorso nella Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone erano presenti gli amministratori dei Comuni di San Demetrio Corone, Santa Sofia d’Epiro, Vacarizzo Albanese, San Giorgio Albanese e San Cosmo Albanese.
Tutti si sono detti entusiasti dell’idea, così come l’ha approvata l’amministrazione comunale di Acri, rappresentata per l’occasione dall’assessore alla Cultura, Paola Capalbo, e dal presidente del consiglio Cosimo Fabbricatore.
Sabato c’erano inoltre i rappresentanti di quasi tutte le associazioni di volontariato che operano sul territorio, e comunque di tutte quelle che collaborano con il Vespa Club.
Al maestro Silvio Vigliaturo, che ha realizzato il disegno per l’annullo filatelico previsto in occasione del raduno delle Vespa del prossimo anno, è stata consegnata la tessera di socio onorario.
17-12-2013