Martedì prossimo verrà abbattuto l'ultimo diaframma della galleria "Calamia". Si tratta di un ulteriore passo nella realizzazione del primo lotto, compreso tra i Comuni di Acri e San Demetrio Corone, della Sibari-Sila.
Nella mattina di Martedì sono previsti l'ultimazione dello scavo e l'abbattimento dell'ultimo diaframma della "Calamia", una delle gallerie presenti lungo il tracciato. L'altra galleria, la "Rotonda", è stata ultimata nel mese di maggio 2012.
Dopo la foratura, la galleria sarà completata nei prossimi giorni con la realizzazione del rivestimento definitivo.
"La "Calamia" – si legge in una nota della Provincia di Cosenza -, lunga 400 metri, è parte rilevante della "Sibari-Sila", l'infrastruttura strategica per lo sviluppo di un vasto comprensorio, che da Sibari arriva fino al cuore dell'altopiano silano. L'importo complessivo dei lavori è di 35.559.087,80 di euro".
Il tracciato in costruzione, "caratterizzato da un'alternanza di viadotti e gallerie, consente di superare la parte più tortuosa, in termini di confort e di sicurezza stradale, dell'attuale SP177( ex S.P. Acri – S. Demetrio). Ha origine nei pressi del centro abitato di San Demetrio Corone, in corrispondenza di una strada comunale a poche centinaia di metri della S.P.177, e termina sulla stessa SP177 in località Calamia del Comune di Acri".
I lavori di realizzazione della "SGC Sibari – SS. Silana 177" proseguono. Tutte le opere d'arte sono iniziate; in particolare cinque degli otto viadotti in esecuzione sono completati in tutte le parti strutturali.
Oltre la foratura della galleria "Calamia", "per la quale sarà presente il presidente Mario Oliverio, nelle prossime settimane saranno varate le travi del Viadotto "Butturino IV", poi completato con la soletta collaborante".
dell'01-12-2013.