Nella zona di Acri i militari della Polizia Economico-Finanziaria di Cosenza individuavano un deposito situato in una casa rurale,
al cui interno sono stati rinvenuti nr. 650 pezzi di artifizi pirotecnici, molto pericolosi, pari a circa 300 kg. detenuti senza alcuna autorizzazione.
I fuochi illegalmente custoditi per la vendita, erano stipati in cartoni e ammassati in un locale, in evidente violazione delle norme di sicurezza dei prodotti pericolosi, con conseguente pericolo per l’incolumità dell’intero nucleo familiare.
Il materiale sequestrato, pericoloso per l’incolumità degli eventuali acquirenti, sarà distrutto in appositi siti autorizzati.
Nella provincia di Cosenza sono stati sequestrati in totale circa 10 quintali di fuochi pirotecnici illegali e sono state denunciate 10 persone. In particolare tra Acri 300 kg, Cosenza 20 kg, Rossano 600 kg e Corigliano 42 kg sono stati sequestrati 38.605 pezzi di materiale esplodente pericoloso, pari a 52.717 bocche di fuoco di bengala, fontane, razzi e petardi per un peso complessivo di 967 chilogrammi.