Il primo di maggio del 2019 verrà ricordato più che per la festa dei lavoratori per gli eventi sismici che si sono verificati nel nostro territorio.
Appena 12 giorni fa l’ultima scossa il 19 aprile con epicentro Acri, alle 16:13, modesta di solo 1,5 ML che ha fatto seguito ad altre due scosse verificatesi il 17 Aprile con epicentro Santa Sofia D’Epiro.
Le scosse del 17 rispettivamente di 2,6 e 2,7 ML si sono verificate alle ore 20:03 e alle ore 20:17.
Con oggi siamo ad un totale di 6 scosse nell’arco di 14 giorni. La scossa più forte oggi esattamente alle ore 15:52 con una intensità di ML 3,1 ad una profondità di 6 KM ed epicentro Santa Sofia d’Epiro. Erano appena passati circa 30 minuti da una piccola scossa di 1,6 ML, quando dopo solo tre minuti arriva la terza scossa di intensità inferiore alla precedente di 2,5 ML, più profonda a 10km con epicentro sempre a Santa Sofia ma in una zona più laterale verso Acri. Le scosse sono state avvertite chiaramente dalla popolazione con movimento oscillatorio.
Non si registrano al momento danni a cose o persone, le magnitudo registrate rientrano nella classificazione Weak ovvero debole nella mappe di scuotimento - ShakeMap – per cui non c’è da preoccuparsi. Gli eventi sismici si sono verificati a circa 28 Km da Cosenza il primo a 7 km di Acri, il secondo a 6 Km.