La notizia era nell'aria ma ieri, con l'atto deliberativo, è arrivata l'ufficialità. L'esecutivo guidato da Nicola Tenuta ha intenzione di avvalersi di un consulente esterno o interno all'amministrazione, esperto in contabilità. La delibera di giunta è dello scorso nove settembre e parla chiaro: è volontà di questa amministrazione di costituire uno staff a supporto del sindaco per l'esercizio delle funzioni e di controllo attribuite dalla legge.
Il professionista sarà alle dipendenze del sindaco stesso e avrà un contratto a tempo determinato ma deve essere uno specialista in campo amministrativo e finanziario, esperto in finanza locale, in possesso della laurea in economia e commercio, categoria giuridica D3.
Il corrispettivo economico sarà di 36mila euro annui, compreso di oneri, più altri 6mila annui di indennità. Fin qui i contenuti della delibera di giunta in cui, naturalmente, non è indicato il nome del professionista. Voci fondate, però, portano ad Antonio Costantini, già collaboratore del sindaco Tenuta dal 2000 al 2005, nell'esecutivo formato da CCd, Fi e An. Professionista cosentino serio, competente e apprezzato che ha lasciato un ottimo ricordo ed a cui l'amministrazione darà un compito importante, quello di vigilare soprattutto sui conti, sulle entrate e sulle uscite.
Ciò vuol dire, quindi, che l'amministrazione Tenuta, e questa è una buona notizia, eviterà di dichiarare il dissesto finanziario come si paventava nei giorni scorsi.
Le indiscrezioni sulla possibile nomina di Costantini hanno, però, sollevato alcune perplessità. Possibile che all'interno degli uffici comunali non ci siano risorse umane capaci di svolgere questo ruolo? Possibile che tra i tanti giovani acresi disoccupati non ci sia un professionista così bravo e valido? Ed infine: il sindaco Tenuta ha più volte sottolineato lo stato negativo delle casse comunali comunicando che i debiti ammontano a venti milioni e che i suoi obiettivi sarebbero stati a forte rischio ma in pochi giorni, però, l'amministrazione è riuscita, evidentemente, a far quadrare i conti ed a prevedere una spesa annua di 40mila euro da elargire ad un professionista esperto in contabilità e finanza.
Martedì prossimo è prevista la seduta del consiglio comunale e tra i punti all'ordine del giorno vi è anche la discussione su un richiamo della Corte dei Conti risalente allo scorso anno. Vedremo come la maggioranza giustificherà questo provvedimento e cosa dirà in merito l'opposizione, Pd e Udc, visto che l'estate è stata contrassegnata da continue polemiche sui conti e sulle spese effettuate negli anni passati.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info