Si sta rivelando più difficile del previsto, il rimpasto di giunta che dovrebbe attuare il sindaco Nicola Tenuta. In verità, il primo cittadino ha annunciato più volte di non voler rivisitare l’esecutivo ma le sollecitazioni che gli arrivano da una parte della maggioranza, potrebbero fargli cambiare idea. Al momento, però, la grana è rappresentata dalla sostituzione di Pasquale Benvenuto, assessore dimissionario con delega alla sanità, trasporti e servizi sociali. Nei giorni scorsi Benvenuto ha protocollato le dimissioni rassegnate solo ed esclusivamente per motivi personali. A distanza di un mese, però, il sindaco non lo ha ancora sostituito. Tenuta assieme ai suoi più stretti collaboratori sta facendo di tutto ma la cosa non sembra semplice.
Il primo cittadino, infatti, sta avendo contatti con una serie di professionisti ed anche con ex amministratori vicini al centro destra ed al centro sinistra. Il fatto che Tenuta guidi una maggioranza composta da liste civiche gli permette di spaziare a tutto campo ed avere le mani libere. Quasi tutti, però, hanno declinato l’invito mettendo in difficoltà Tenuta che starebbe pensando, a questo punto, ad una possibile soluzione interna, ovvero a qualche consigliere.
L’obiettivo, però, sarebbe non solo la sostituzione di Benvenuto ma anche una nuova distribuzione delle deleghe. E qui la cosa potrebbe farsi pericolosa per la tenuta della maggioranza stessa nella quale, oramai da tempo, si sono formati gruppetti di sostenitori dei vari assessori. Se Tenuta, infatti, ha in mente di togliere le deleghe ad assessore per darle ad un altro deve mettere in conto eventuali malumori. Nel frattempo alcuni consiglieri, come Viteritti e Cavallotti, insistono sul rimpasto di giunta al fine di rilanciare l’azione amministrativa e politica. Una richiesta che il sindaco Tenuta potrebbe anche respingere ma con grossi rischi visto che all’orizzonte sono previsti importanti scadenze, come il bilancio di previsione, a cui la maggioranza deve arrivarci compatta ed in ottimo stato di salute per evitare pericolosi incidenti di percorso.