"Recupero e valorizzazione delle tradizioni agroalimentari": questo il leitmotiv della decima edizione di Assaporagionando (rassegna sulle tipicità agroalimentari) che si è svolta ad Acri negli scorsi giorni. Il fine? Porre attenzione alla promozione della qualità e della sicurezza alimentare ed alla valorizzazione dei prodotti locali tipici e tradizionali, che sono considerati aspetti di indubbia importanza per garantire la salvaguardia del territorio (nella sua identità culturale, sociale, economica, ambientale e paesaggistica) in un ottica di sviluppo sostenibile e tutela della salute individuale e collettiva.
In questa edizione più di altre, infatti, si è dato spazio al "ragionamento". Nei tre giorni della rassegna sono stati ospitati workshop tematici alla presenza di esperti del mondo imprenditoriale, agricolo ed accademico.
Il chiostro della Comunità montana Destra Crati di Acri ha fatto da scenario all'esposizione e la vendita dei prodotti delle aziende partecipanti, Nel corso dell'inaugurazione della kermesse, Luigi Maiorano (vice sindaco facente funzioni del comune di Acri) ha sottolineato la valenza positiva di Assaporagionando per la cittadina acrese, come strumento di promozione del territorio. Valore messo in risalto anche da Anna Vigliaturo (assessore con delega alla Cultura di Acri) la quale ha annunciato pubblicamente la volontà di inserire il salone dei prodotti tipici tra gli eventi promossi direttamente dall'amministrazione.
La novità di quest'anno è stata rappresentata dal coinvolgimento delle scuole nel concorso dal titolo "Conoscere e raccontare i prodotti tipici dell'agricoltura e della tradizione calabrese". Si è deciso di affrontare, in termini informativi ed educativi, la problematica della sicurezza alimentare e della promozione delle produzioni tipiche locali. Il concorso, riservato agli studenti agli studenti delle scuole medie, consisteva nella partecipazione tramite la realizzazione di elaborati (disegni, dipinti, sculture) sulle tipicità del territorio.
Non poteva mancare la cerimonia di consegna dei Premi "Cultura d'impresa, comunicazione e legalità", i quali sono stati assegnati ad Angela Napoli, parlamentare della Camera dei deputati, alla giornalista Annamaria Terremoto, caporedattore del Tgr Rai ed a Teresa Zumpano, dell'atelier Annalisa Sposa.
Un vero e proprio regalo è stato quello fatto da Annalisa Insardà, attrice calabrese che, con un fuori programma, nel corso dell'ultima serata, con una piece dal vivo, ha incantato i presenti.
Il direttore organizzativo di Assaporagionando, Carlo Franzisi ha invitato gli acresi «a tenersi stretta la manifestazione che per dieci edizioni è stata una cassa di risonanza per Acri; la manifestazione è una risorsa che la comunità per prima deve saper apprezzare e valorizzare».
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info