Non c’è pace per il consiglio comunale il cui assetto muta nuovamente a causa di dimissioni, nuovi ingressi e formazioni di nuovi gruppi. Al posto del dimissionario Luigi Maiorano, Udc, candidato a sindaco nel 2013, a capo di una coalizione di centro destra, è subentrata Ester Manes (come anticipato dal nostro blog, ndr), seconda dei non eletti nella lista Futuro Acrese dopo la rinuncia di Ernesto Cozzetto, primo dei non eletti. Ora le donne in assise sono quattro; Fuscaldo e Mascitti (Pd), Vigliaturo e Manes (Udc).
Ma la composizione del consiglio a breve cambierà nuovamente a causa della costituzione di un nuovo gruppo consiliare. Viteritti e Cavallotti, infatti, appartenenti alla lista Uniti con Tenuta, organica alla maggioranza, nell’ultima seduta dell’assise hanno manifestato la volontà di abbandonare questo gruppo per formare Movimento per Acri democratica. La sua collocazione dovrebbe essere equidistante da maggioranza ed opposizione, visto che tra la maggioranza e i due consiglieri i rapporti sono tutt’altro che idilliaci. Anzi, attraverso un voto palese gli altri nove componenti della maggioranza li hanno estromessi da tutte le commissioni consiliari. Da qui, quindi, la decisione di formare un gruppo e rientrare così nelle commissioni.
Il tutto dovrebbe avvenire nella prima seduta utile. A questo punto Basile diventerà capogruppo del monogruppo Insieme con Tenuta mentre Viteritti dovrebbe esserlo del gruppo Movimento per Acri democratica. Di conseguenza, nella prossima seduta del consiglio comunale, dovranno essere rinominate le sei commissioni consiliari formate solo qualche settimana fa.