Il Rotary Club di Acri ha predisposto due iniziative, il cui ricavato sarà devoluto per opere umanitarie da realizzare sul territorio comunale e per contribuire al progetto rotariano “Polio Plus”, per debellare, in forma definitiva la poliomelite nel mondo.
La manifestazione, che si avvale anche del patrocinio del Comune di Acri, si intitola “Natale di solidarietà... in musica e teatro” e si terrà nella sala “Giovan Battista Falcone” del Palazzo Sanseverino-Falcone.
La prima delle due date è per sabato prossimo, alle ore 21:00, con un concerto di musica napoletana.
Si esibiranno Gaetano Maschio e Filomena Piro, in “Vi raccontiamo la nostra Napoli”. Si tratta di un excursus sulla canzone napoletana con riferimenti all’epoca, ai motivi ispiratori delle canzoni ed ai simpatici aneddoti di cui la storia della canzone napoletana è piena. Gaetano Maschio e la Soprano Filomena Piro, accompagnati dal Maestro Silvano Trani, condurranno il pubblico con la fantasia nell’atmosfera della Napoli d’un tempo: dal borgo marinaro di Santa Lucia alla vetta del Vesuvio, passando per i pittoreschi vicoli dove l’eco di appassionate serenate si fonderà con le voci del popolo ricche di frizzi e lazzi. Saranno cantati i più bei classici partenopei da “Santa Lucia” a “Funiculì funiculà”, da “Torna a Surriento” a “Io te vurria vasà”, da “Voce ‘e notte” a “Malafemmena”, da “‘O surdato ‘nnammurato” a “‘O sole mio” ed altri ancora.
Sabato 19 dicembre, alle ore 21:00, la commedia teatrale “L'Onorevole Pietro La Monta”, della compagnia “Otto e nove”.
E' una pièce in due atti, scritta e diretta da Gianpiero Garofalo, portata in scena dalla compagnia rossanese “Otto e nove”, che sta riscuotendo successi e consensi ovunque.
La commedia tratta uno degli argomenti più scottanti e attuali del nostro Paese: la politica, spesso intesa come potere asservito agli interessi di pochi, piuttosto che nobile arte al servizio della collettività.