Acri. La notizia era nell'aria già da qualche mese ma ora arriva l'ufficialità. Il sindaco Nicola Tenuta, alla guida della città dal giugno scorso, ha aderito al Nuovo Centro Destra.
La conferma arriva direttamente dai big locali del partito di Alfano, ovvero da Pino e Antonio Gentile, che hanno comunicato alla stampa (ne abbiamo dato conto nell'edizione di ieri a pag. 11) le adesioni di amministratori al Ncd. Ben trentacinque sono della provincia di Cosenza e tra esse vi è quella di Tenuta.
Detta così la notizia potrebbe avere poco di rilevante ma se la si pone di fronte alle tante dichiarazioni fatte dallo stesso Tenuta nei mesi scorsi, allora assume una valenza importante. Tenuta, infatti, da quando ha vinto le elezioni a capo di quattro liste civiche, si è sempre dichiarato fuori dai partiti anche se, per la verità, ciò non ha mai convinto gli addetti ai lavori.
Il passato politico del primo cittadino acrese, infatti, non lascia dubbi sulle sue simpatie politiche. E' stato sindaco di Acri dal 2000 al 2005 a capo di una coalizione di centro destra formata da Ccd, Fi e An. Tenuta, inoltre, è stato sostenitore del senatore Trematerra fino al 2006, anno in cui decise di abbandonare, non senza polemiche, e di rompere anche con lo stesso Trematerra. Quindi l'esperienza nel Pdl in consiglio comunale dal 2005 al 2010, poi la candidatura alle Politiche del 2013 con Grande Sud.
Un esponente di centro destra, dunque, che, nella primavera del 2013, ha avuto la felice idea e l'intuizione di cavalcare l'antipolitica ed intercettare il voto di quei cittadini schierati contro i partiti tradizionali. Una scelta che gli ha permesso di conquistare il Comune e di sconfiggere Udc e Pd.
Ma che Tenuta sia un uomo vicino al centro destra lo disse anche il Governatore Scopelliti qualche mese fa nel corso di un incontro pubblico in piazza ed in sua presenza.
E il diretto interessato? Sorride, né smentisce nè conferma ma la sua posizione sarà chiara a tutti tra qualche giorno quando a Cosenza, al Rendano, sono attesi Alfano e Schifani. Un appuntamento che vedrà la partecipazione di tutti gli aderenti ed a cui Tenuta, quindi, non potrà mancare. Potrebbe essere l'occasione della sua prima uscita ufficiale da nuovo aderente al Nuovo Centro Destra.