Ritornano gli incentivi regionali destinati ai privati che hanno intenzione di ristrutturare le proprie abitazioni e renderle più sicure. Il sindaco Tenuta rende noto che è possibile presentare richiesta di incentivo per interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico, o, eventualmente, di demolizione e ricostruzione di edifici privati.
La domanda di contributo dovrà essere redatta secondo la modulistica contenuta nell'allegato 4 dell'Ocdpc n°52/2013 scaribile dal sito www.regione.calabria.it/llpp nella sezione "Prevenzione rischio sismico" – "Interventi strutturali edifici privati".
La misura massima del contributo per il singolo edificio, da destinare unicamente agli interventi sulle parti strutturali, è quella stabilita dall'articolo 12: rafforzamento locale 100 euro per ogni mq di superficie lorda coperta; miglioramento sismico 150 euro per ogni mq di superficie lorda coperta: demolizione e ricostruzione 200 euro per ogni mq di superficie lorda coperta.
La richiesta di contributo, redatta secondo la modulistica riportata nell'allegato 4, allegato al bando, dovrà pervenire, entro le ore 12.00 del giorno 06 dicembre 2013 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Acri. Gli interventi sono considerati di rilevante importanza visto che Acri rientra tra quelle aree a più alto rischi sismico.