Sono una sessantina e prestano importanti servizi al Comune soprattutto nel settore dell’arredo urbano. Si tratta dei lavoratori in mobilità in deroga che hanno lavorato da giugno a dicembre del 2014 nella manutenzione di locali, strade, strutture scolastiche e sportive e piazze. Ad oggi, però, non hanno ricevuto neanche un centesimo e nella giornata di ieri hanno indetto un incontro presso il centro dell’impiego di Cosenza, alla presenza del responsabile, Cucunato, dei consiglieri comunali Viteritti e Cavallotti e del sindaco Tenuta.
Dall’incontro è emerso che i pagamenti sono in corso di erogazione e nel mese prossimo tutti i lavoratori riceveranno le spettanze da parte di Azienda Calabria Lavoro.
Nel corso della riunione si è discusso del bando di dicembre 2014, sull’eventuale scorrimento della graduatoria e sulla possibilità per il comune di Acri di beneficiare per il 2015 di altre 60 unità con somme totalmente a carico della Regione. Il Comune risulta essere ammesso ma non finanziato per mancanza di risorse e solo nel caso in cui i comuni che hanno presentato la domanda con anticipo rispetto a quello di Acri, dovessero rinunciare o avviare lavoratori per numero inferiori rispetto al richiesto, si renderanno libere risorse finanziarie.
Una maggiore attenzione e celere risposta al bando, da parte degli organi preposti, avrebbe evitato tale situazione. I lavoratori hanno espresso ringraziamento al sindaco ed ai consiglieri comunali Viteritti e Cavallotti, non solo per aver promosso l’incontro e aver posto l’attenzione su problematiche trascurate dalle precedenti amministrazioni.