Serpeggia il malcontento, tra le file della maggioranza acrese. E l'aria si fa pesante, dopo l'inaspettata nomina ad assessore ai Servizi Sociali e Trasporti dell'avvocato di Là Mucone, Francesco Gencarelli. La decisione, presa all'insaputa di gran parte della compagine, è stata una sorpresa inattesa. Perché il sindaco, Nicola Tenuta, ha messo in campo il noto e stimato professionista, senza consultazioni pubbliche con la maggioranza. Da tempo corteggiato dal Pd, l'avvocato Gencarelli non ha mai ceduto alle lusinghe della sinistra acrese. Ed oggi ha deciso di entrare nel team di Nicola Tenuta.
Il consigliere di maggioranza Natale Viteritti ci confessa: "Ho saputo della nomina dell'avvocato Gencarelli, a cui faccio gli auguri, dagli organi di stampa. Prima di dire qualsiasi cosa aspetto comunicazioni ufficiali dal sindaco". E prosegue: "Gencarelli è comunque un nome uscito dal cappello del mago. E il mago è il sindaco, ovviamente. Del resto la competenza in materia è sua, ma non è mai accaduto che si muovesse senza coinvolgere la maggioranza, come in questo caso".
A sentire Viteritti, quindi, buona parte della compagine governativa non si aspettava questa nomina. "Parte della maggioranza sicuramente ne era a conoscenza" aggiunge Viteritti. "Quando sono stato candidato al medesimo assessorato, la settimana scorsa, e ho rifiutato per motivi personali, lo ho fatto pubblicamente, davanti a tutti i consiglieri". L'avvocato Gencarelli non era nell'Unione delle Liste Civiche che ha sostenuto Nicola Tenuta ed è controverso capire se abbia appoggiato o meno la candidatura del sindaco.
"Io ho chiesto l'azzeramento della Giunta" termina Viteritti, "perché ci sono cose che non funzionano. Per farle un esempio: le cartelle pazze che hanno portato i cittadini a manifestare il proprio malessere in modo forte. E l'assessore ai Tributi che non ha mai risposto a queste problematiche. Molte cose non vanno e la sostituzione di un solo consigliere non va certo nella direzione che io auspicavo".
Una critica sottesa all'avvocato Martelli, quella di Viteritti. Che ci conferma quanto sia alta la temperatura nei ranghi della maggioranza.