Si presenta una grande possibilità per i lavoratori LSU-LPU interessati al bando della regione Calabria per rientrare dalle società fallite nel bacino d'utenza regionale. Ne dà notizia Il Capogruppo PD in Consiglio Provinciale Pino Capalbo sottolineando la necessità di una legge che riporta speranza nelle famiglie di chi ha perso una prospettiva di lavoro restituendo una dignità sociale e lavorativa.
Nel contempo la Regione ha liquidato l'anticipazione per l'anno 2017 per garantire la copertura finanziaria dei contributi dei lavoratori dell'ex art. 2 comma 1 LR n. 15/2008. Per la città di Acri la liquidazione consta di due girofondi ordinari, uno di 14.188,73 euro e l'altro di 893.937, 42 euro con data di scadenza 28 febbraio 2017.
Mentre per la contrattualizzazione a tempo determinato, sempre LSU/LPU per la proroga dei termini all'anno 2017, per i Comuni in stato di Dissesto e/o riequilibrio finanziario la Regione ha predisposto un ulteriore finanziamento che ha interessato anche il Comune di Acri per un totale di 249.834,06 euro.
Ricapitolando, il comune di Acri con 75 contratti riporta una cifra di 1.500.451,02 euro per 12 mesi. L'importo concesso dal Ministero nel 2016 ammonta a un 1.000.782,90 euro per cui il totale riconosciuto dalla Regione per la contrattazione ammonta a 499.688,12 euro la somma da liquidare ad oggi è di 249.834,06 euro.
Per quanto riguarda le “Norme per l’utilizzo dei lavoratori socialmente utili, di pubblica utilità ed ex articolo 7 D.lgs. n. 469/1997 nel bacino regionale calabrese la Regione Calabria ha approvato la Legge Regionale dell’ 08 novembre 2016, n. 31
Grazie a questa legge I lavoratori socialmente utili , i lavoratori di pubblica utilità ed i lavoratori ex articolo 7 fuoriusciti dal bacino regionale e transitati in società che sono state dichiarate fallite o sciolte per infiltrazioni mafiose e messe in liquidazione, nei limiti della disponibilità finanziaria presente nel bilancio regionale, possono essere reintegrati nel bacino regionale.
La condizione è che gli stessi subentrino agli lsu/Lpu deceduti, pensionati, e fuoriusciti dal bacino, senza che abbiano beneficiato di risorse pubbliche a titolo di incentivazione.
Sono esclusi dalla possibilità di rientrare nel bacino i lavoratori impegnati in qualsiasi attività lavorativa alla data di pubblicazione dell'avviso pubblico;
Allo scopo di delineare in via definitiva l'elenco regionale degli aventi diritto in possesso dei requisiti prescritti da utilizzare in attività socialmente utili e di pubblica utilità, i lavoratori di cui alla Legge 31/2016 devono produrre apposita istanza che possono scaricare da qui: SCARICA DOMANDA
Per i termini di presentazione delle domande si avvisa che le richieste di adesione dovranno pervenire alla Regione Calabria in busta chiusa al seguente indirizzo “ Regione Calabria Dipartimento n.° 7 Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali - Settore 6 Lavoro-“ Ufficio Protocollo – Cittadella Regionale – 88100 Catanzaro- entro e non oltre il termine di 30 gg. da quello alla pubblicazione dell'Avviso Pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, mediante consegna a mano o a mezzo di servizio postale.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info