La presentazione ufficiale delle liste ha dato fuoco alle polveri di una campagna elettorale che si preannuncia molto calda.
Domenica scorsa è stato effettuato il sorteggio per l’ordine con cui i candidati a sindaco compariranno sulla scheda elettorale. Questo l’esito: Anna Vigliaturo, Pino Capalbo, Mario Bonacci e Maurizio Feraudo.
Tre candidati alla carica di consigliere comunale sono stati esclusi per irregolarità formali. Intanto Maurizio Feraudo sta valutando se esistano i presupposti, per i medesimi motivi, per un eventuale ricorso tendente all’esclusione della lista “Movimento Acri Democratica”, che sostiene nella corsa a sindaco Pino Capalbo.
Fino a ieri non si avevano ancora elementi certi circa l’apertura ufficiale della campagna elettorale di ciascuno dei quattro aspiranti sindaco.
Anna Vigliaturo lo farà in una delle piazze principali della città, tra venerdì e sabato. Pino
Capalbo giovedì presenterà le liste, domenica, probabilmente nel centro storico. Aprirà la sua campagna elettorale.
Maurizio Feraudo non l’ha ancora deciso.
Mario Bonacci sceglierà se aprire giovedì o venerdì, quasi certamente nella centralissima Piazza Sprovieri.
Intanto, con il deposito delle liste e il sorteggio ha preso il via la tradizionale liturgia che prevede i 240 candidati ai sedici scanni del consiglio comunale intenti a distribuire santini e raccogliere consensi in lungo e in largo sul territorio. Non mancano le calcolatrici con cui fare conti e previsioni, per cercare di capire quali possano essere i verdetti finali.
Nei prossimi giorni, con i primi comizi dei candidati a sindaco la competizione entrerà nel vivo con i primi spunti su come si esprimerà.
Sarà un autentico tour de force che per poco meno di un mese riaccenderà passioni ed entusiasmi per la politica e per l’impegno dei cittadini nell’amministrazione della cosa pubblica.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 16-05-2017 Piero Cirino