C’è già il nome di un candidato acrese alle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale. Si tratta di Fausto Sposato, consigliere comunale di maggioranza, eletto nella lista Liber@mente.
L’annuncio è stato dato dal collega Raffaele Morrone, nel corso dell’ultimo consiglio comunale.
Sposato, coordinatore nella Direzione Sanitaria dell’ospedale civile “Beato Angelo di Acri”, è presidente provinciale del Fnopi ( Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), di cui è pure membro del direttivo nazionale, e docente a contratto all’Università della Calabria e all’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Si voterà quasi certamente a fine febbraio e Fausto Sposato avrà il sostegno di quasi tutta la maggioranza. In consiglio comunale è presidente della commissione Sanità ed è il punto di riferimento della coalizione di governo cittadino per le politiche sanitarie sul territorio.
Stando a voci sempre più accreditate, queste potrebbero essere le ultime elezioni delle Province intese come enti di secondo grado, considerato che con ogni probabilità la legge Del Rio venga abrogata. In tal caso, si ritornerebbe alla vecchia formula, con partecipazione di un corpo elettorale non più circoscritto ai consiglieri comunali, ma con il coinvolgimento di tutti i cittadini aventi diritto al voto.
Al momento Acri non ha rappresentanti in consiglio provinciale, considerato che l’unico eletto nelle elezioni del 2017 era stato l’attuale sindaco, Pino Capalbo, poi dimessosi in seguito alla fine anticipata della legislatura in cui sindaco era Nicola Tenuta.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 04-01-2019