"Capiamo che siamo in autunno e che, quindi, i comitati escono come funghi, ma quello che non comprendiamo è che di questo fantomatico comitato "Cento passi", che si preoccupa delle sorti della scuola elementare Pastrengo e di tutte le scuole di Acri, nessuno ne è a conoscenza. O si tratta di una burla o chi si nasconde dietro di esso, cerca una visibilità così dannosa per il plesso scolastico e per l'intera città. A noi risulta, invece, che tutti, e sottolineiamo tutti, tra dirigente scolastico, insegnanti, maestre, personale Ata, genitori e rappresentanti di classe e di istituto, hanno espresso disappunto per quanto pubblicato e si sono dissociati per la pubblicazione di notizie a loro sconosciute e per giunta false. Ed allora vorremmo capire da chi è formato questo comitato, chi sono i promotori e per quale motivo è nato. Solo così potremmo rispondere alle sue richieste ma soprattutto all'invito di un "incontro ad hoc". Di contro, sarà difficile interloquire con anonimi. Per il momento forniamo le giuste e dovute rassicurazioni a chi opera in quella scuola, ai genitori ed ai bambini. La scuola elementare Pastrengo, così come del resto tutte le altre scuole presenti sul territorio, possiede i certificati di idoneità statica, antisismica, igienico-sanitaria, agibilità, facilmente visionabili presso gli uffici comunali. E', inoltre, soggetta, così come le altre scuole, a continui interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. La stessa non si trova assolutamente in uno stato di abbandono e di degrado, non presenta situazioni malsane, così come facilmente riscontrabile, non presenta situazioni di pericolo. C'è solo una questione aperta ed è quella relativa al campetto adiacente che l'amministrazione aveva già da tempo deciso di destinare ad area di ritrovo in caso di eventi naturali eccezionali.
In merito al piano di evacuazione, ogni scuola di Acri ne è dotata, e periodicamente presso i vari plessi si svolgono prove di evacuazione con l'ausilio di Protezione civile e Croce Rossa. Se il "Comitato" si fosse informato avrebbe evitato di fare brutta figura scrivendo falsità e procurando un pericoloso quanto inutile allarmismo. O può anche essere che abbia sbagliato città, perché forse i suoi figli frequentano scuole fuori dal comune di Acri! L'amministrazione comunale, assessorato alla pubblica istruzione, l'ufficio tecnico e quello scolastico, non solo conoscono benissimo gli edifici presenti sul territorio, ma stanno intervenendo con cospicui investimenti su diversi istituti. Proprio qualche giorno fa è stato inaugurato il nuovo plesso di Serricella oggetto di una completa ristrutturazione, a breve inizieranno i lavori per quello di San Martino che ospita la scuola materna, si stanno terminando i lavori nella scuola materna di Jungi ed altri interventi saranno fatti alla scuola elementare di Campo Sportivo, a Serralonga, alla scuola media di San Martino ed alla scuola media Padula. Il tutto per rendere ancora più sicure e funzionali le scuole dei nostri figli.
Tra l'altro, sia gli amministratori che gli uffici sono sempre aperti ed a disposizione per dare spiegazioni e risposte; il comitato ha forse chiesto notizie al dirigente, agli insegnanti, al comune e non ha avuto risposte? A chi giova, dunque, quanto scritto e quali gli obiettivi? E' chiaro che adesso, l'amministrazione comunale, dovrà tutelare i propri uffici ma anche chi lavora con impegno e passione all'interno della scuola, ovvero insegnanti, operatori, imprese di pulizia ecc. adendo le vie legali non solo dal punto di vista civile ma anche penale affinchè si proceda nei confronti degli autori del comunicato a salvaguardia, soprattutto, dell'immagine della città. Naturalmente il tutto sarà fatto contro ignoti visto che di questo "Comitato Cento Passi" non ne conosciamo nome, cognome e indirizzo.
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info