L’Assessorato alla Cultura del Comune di Acri - dando seguito all’idea progettuale promossa dal Magazine di arte contemporanea SMALL ZINE edito dalla BOX ART & CO.
Associazione culturale con sede in Acri - sostiene IL CAFFÈ LETTERARIO in tour progetto finalizzato a realizzare una forte sinergia fra i settori Cultura e Attività produttive del Comune di Acri, con l’ideazione e organizzazione di un ciclo di eventi, o micro eventi, legati all’arte ad alla cultura contemporanee, e non solo, da tenersi nei caffè della città di Acri che intendano aderire.
Seguendo la più pura tradizione dei Caffè Letterari nati in Europa nel Seicento come luoghi di confronto e scambio culturale, tale progetto si prefigge la condivisione dello spazio fisico del moderno Caffè, quale luogo dedicato alla convivialità. IL CAFFE’ LETTERARIO in tour mira a dar vita, dunque, ad un vero e proprio tour fra i locali presenti sul territorio (aprendosi eventualmente an-che ad attività commerciali di altra natura).
In virtù del numero dei locali che avranno aderito gli eventi si terranno in un locale per volta a distanza, indicativamente, di una settimana-dieci giorni. Gli eventi consisteranno in reading, presentazioni di libri, micro-concerti, talk con artisti, autori e altre personalità. Ciascun evento avrà una durata oscillante fra i 45 minuti e un’ora e trenta in virtù della tipologia dell’evento stesso, dell’interazione da parte del pubblico e dello sviluppo conseguente della serata in base anche alla volontà del locale di accogliere i clienti/pubblico.
Riteniamo che per quanto sia un format già ampiamente sperimentato altrove, esso possa costituire, per Acri, un’occasione per favorire la fruizione – da parte di cittadini e visitatori della città-spalmando gli eventi nel tempo e nello spazio;in tali occasioni gli esercenti potranno praticare-in via del tutto volontaria e in nessun caso obbligatoria- una piccola percentuale di sconto sulle consumazioni o fare una promozione particolare.
La direzione artistica de IL CAFFE’ LETTERARIO in tour (individuazioni date, ospiti e oggetto degli eventi, etc) è affidata a Loredana Barillaro, direttore responsabile del magazine SMALL ZINE – in collaborazione con lo staff dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Acri - la quale svolgerà l’incarico in forma gratuita. Il magazine SMALL ZINE sarà media partner dell’evento.
Contatti ed info:
Loredana Barillaro 339/3000574 - Ufficio Cultura Comune di Acri
0984/921424
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa Comune di Acri - Assessorato alla Cultura Città di Acri
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info