L'Amministrazione comunale a breve giro di posta via Pec risponde ai Consiglieri di Minoranza che avevano richiesto nella mattinata di oggi una sanificazione di tutti gli istituti scolastici presenti sul territorio.
Nella missiva per come riportato nelle linee del decreto legge le azioni previste dai richiedenti consiglieri non sono previste per i comuni come quelli di Acri. A meno che non sopraggiungono nuovi presupposti di rischio Coronavirus, per come indicato nel DPCM, i Dirigenti Scolastici possono richiedere la sanificazione della scuola una volta sentito il parere dell'ASP competente. Pertanto, qualora pervenisse una tale richiesta con i prescritti pareri necessari l'Amministrazione si adopererà, ma a tutt'oggi non risulta nessuna richiesta.
In via precauzionale comunque sarà emanata ordinanza per sospendere fiere e mercati per il solo mese di Marzo.
Davanti l'ospedale Sant'Angelo d'Acri sarà installata, su richiesta del Sindaco, una delle 8 tende predisposte nella provincia di Cosenza dal Dirigente Generale della Salute per il pre triage di casi sospetti di Coronavirus.
Il Sindaco Capalbo e tutta l'Amministrazione condivide la preoccupazione dell'intera cittadinanza ma invita anche ad evitare che allarmismo e panico paralizzino l'intera città. Invito fatto soprattutto a chi ricopre ruoli istituzionali siano essi di magggioranza che di minoranza.
Infine, l'Amministrazione scongiura, che non sia mai che dalle scuole poi non si pensi a sanificare senza un reale motivo tutte quelle struttture pubbliche e private affollate da figli e genitori finendo per autoproclamarci 'zona rossa'.
Scarica il documento originale a firma del Sindaco Capalbo inviato in risposta ai Consiglieri di Minoranza