Seconda gara casalinga consecutiva per il Corigliano che, nella ventiduesima generale d’Eccellenza, ha ospitato l’Acri. Derby storico quello tra jonici e silani che si rinnova all’insegna del presente ma anche dei fasti passati di quarta serie.
Per la squadra di mister Aita, dopo il pareggio interno contro il Sambiase, è stato un banco di prova. La compagine del tecnico Galeano è tra le formazioni più in forma del momento arrivando da tre successi consecutivi e nove risultati utili. Non a caso i rossoneri sono quarta forza del campionato con 33 punti contro i 20 dei biancazzurri.
In campo un autoritario Corigliano batte l’Acri 3 a 0 nell’ennesimo derby tutto cosentino d’Eccellenza calabrese. Nel match valevole la ventiduesima giornata, jonici volitivi e presenti all’appuntamento grazie ad una vittoria molto utile in chiave salvezza. Trionfo essenziale ai biancazzurri e classifica che, seppur corta, sorride alla squadra di mister Aita. I tre punti arrivati permettono ai coriglianesi uno scatto importante che agganciano la Luzzese in quintultima posizione a quota 24 punti. Ad oggi, scontri diretti alla mano, la squadra allenata da mister Alberto Aita è avvantaggiata nei confronti dei silani. Ma la lotta per la permanenza diretta si preannuncia ancora lunga con altre 24 unità tutte da assegnare.
Una doppietta di Canale e gol di Antonaci. Il risultato sbloccato al 13′ del primo tempo dal solito peperino Canale. Che poi ha raddoppiato nella ripresa al 25′. A chiudere le marcature l’attaccante Antonaci a 4′ dal termine.
Ora avanti con fiducia verso il delicato confronto con la Cittanovese. Finalmente un Corigliano al gran completo e valido porta a casa il bottino pieno dimostrando di possedere le giuste soluzioni e caratteristiche per giocarsi tutte le proprie chance per ambire alla salvezza attraverso la “Terra di Mezzo”: ossia la parte di classifica che va dalla sesta all’undicesima posizione. Squadra che riceve gli applausi dai tifosi e sportivi di casa, capitanati dagli “Skizzati- Group”, nel’abbraccio post gara.
Adesso si auspica ad una sorta di continuità anche se nel prossimo turno ci sarà da affrontare la Cittanovese che lotta per il primato al pari dell’Isola Capo Rizzuto per il salto di categoria diretto in serie D.
Fonte: L'eco dello Jonio