La splendida esecuzione dell’orchestra, diretta dal M° Danilo Guido, ha ben meritato il PRIMO PREMIO della categoria “C Orchestre da 18 a 50 elementi” con il punteggio di 97/100 al concorso Nazionale Musicale SMIM “Luciano Luciani” organizzato L’ ICAMS e la Regione Calabria, in collaborazione con UNICAL - Centro Arti Musica e Spettacolo Università della Calabria.
Nella kermesse, che si è svolta dal 6 al 12 novembre 2016, al Teatro Auditorium dell’Università della Calabria, una vera e propria maratona musicale con tanti iscritti provenienti da diverse nazioni del mondo e tantissimi concorrenti italiani, nella sezione conclusiva dedicata alla Scuola Media si è visto anche lo straordinario successo dei giovani musicisti dell’ IC “Padula” nella categoria “A – Solisti di qualsiasi strumento” dove si sono classificati ai primi 4 posti gli allievi: Aiello Francesca con flauto, terza media, I Premio con 97/100; Greco Chiara, flauto, terza media, I Premio con 95/100; Marchese Rossana, flauto, terza media, I Premio con 96/100; Perri Amelia con pianoforte, terza media, I Premio con 94/100.
Non sono mancati nemmeno per i giovanissimi talenti, iscritti alla scuola Primaria dell’ IC “Padula”, Primi premi e borse di studio nell’ambito del concorso Nazionale.
Andrea Spezzano, con violoncello, frequentante la seconda classe della Primaria Pastrengo, si è aggiudicato il PRIMO PREMIO ASSOLUTO e borsa di studio per la sez. ARCHI;
Valentina Bonanno, frequentante la classe terza della primaria Cappuccini, con il violino, si è aggiudicata il PRIMO PREMIO ASSOLUTO e borsa di studio per la sez. ARCHI;
mentre per Matteo Fabbricatore, con il sassofono, alunno della quarta classe primaria Pastrengo, è stato riconosciuto il PRIMO PREMIO, della sez. FIATI.
Per il M° Danilo è stata una bellissima esperienza e motivo di grande crescita per i ragazzi. Nonostante sia solo Novembre e si è ripreso a suonare da soli 2 mesi, i primi successi sono arrivati! Grazie ragazzi! Questo risultato è frutto di un lavoro di squadra svolto insieme agli instancabili colleghi Francesco Spezzano, Mariacristina Zangari, Gianluca Bennardo, Antonio Andrea Marchese, Antonio de Paoli, Gabriele Andreacchio, Rossana Scamardella.
Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Simona Sansosti che dal 1 settembre dirige l’IC “Padula” che ha affermato come il primo premio ad un concorso nazionale è la conferma di come la giovane orchestra sia una realtà consolidata nel panorama musicale provinciale e si dice sicura che i giovani musicisti, grazie all’impegno quotidiano dei professori maestri di strumento che dopo accurate selezioni curano e promuovono le potenzialità artistico-musicali degli studenti, saranno, anche in futuro, protagonisti su scenari sempre più importanti e su palcoscenici sempre più prestigiosi.
Alcune foto della premiazione
I giovanissimi Andrea Spezzano (Violoncello) Valentina Bonanno (Violino) primi assoluti e vincitori di borsa di studio
********
Aiello Francesca flauto, Greco Chiara flauto, Marchese Rossana flauto, Perri Amelia pianoforte
******
Acri Punto Info è un portale d'informazione on line dal 2001 della città di Acri. Oltre alle notizie e alle opinioni potete trovare anche cenni sui personaggi storici più importanti. Nella galleria immagini sono pubblicate le foto di Acri, dai panorami alle foto foto d'epoca.
Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Maggiori Info