Il commissariamento del Comune ha prodotto evidenti cesure con il più recente passato. E non poteva essere altrimenti.
Tra le novità che risaltano c’è la volontà dell’ente, espressa in un avviso del responsabile di settore, “di dotarsi di un apposito elenco di avvocati liberi professionisti di comprovata esperienza dal quale attingere per l’affidamento di incarichi di assistenza legale e/o di rappresentanza in giudizio dell’ente”.
In sostanza, si procederà “alla formazione di un elenco di legali che abbiano manifestato la disponibilità ad accettare incarichi” alle condizioni espresse dal Comune. Per la domanda c’è tempo fino al 25 aprile.
Nell’avviso ovviamente sono contenute tutte le relative prescrizioni per i professionisti.
Quello degli incarichi esterni è stato uno dei punti di maggiore attrito tra la maggioranza e le opposizioni uscenti. In particolare, proprio per gli incarichi legali, le minoranze hanno a più riprese espresso la volontà di dotare il Comune di un Ufficio Legale, soluzione ritenuta assai poco convincente dalla maggioranza che sosteneva l’amministrazione comunale guidata da Nicola Tenuta. Che gli incarichi esterni venissero conferiti, oltre che per competenza, anche per vicinanza politica è un segreto di Pulcinella ed è sempre stato così anche per le precedenti esperienze amministrative. Ora la commissaria Maria Vercillo ha preferito percorrere una strada diversa e, per molti aspetti, obbligata. Considerate le esperienze similari sempre più numerose in altri enti, è possibile che anche in futuro si decida di procedere con la realizzazione di short list cui attingere.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-02-2017