Consensi e partecipazione per la dodicesima edizione del Premio Cultura d’Impresa, promosso dall’Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori), dall’associazione “Assaporagionando” e dal consorzio Cesapi, con il patrocinio del Comune bruzio e il contributo del Coni, tenutosi sabato scorso nella sede provinciale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Sono stati premiati Ferdinando Genise, Medico Chirurgo dell’ospedale civile dell’Annunziata di Cosenza e promotore del progetto imprenditoriale «Are del Tirone», Premio Cultura d’Impresa; Nello Serra, fondatore della cooperativa Don Milani di Acri; per “Cultura d’Impresa per il Sociale”; Marco Carpino, tecnico Rai, per “Cultura d’Impresa Comunicazione”; il cantautore Marco Ligabue, fratello di Luciano, per “Cultura d’Impresa per il Sociale”. Quest’ultimo, per l’occasione, ha presentato il suo nuovo disco “Il mistero del dna”. Poco prima aveva tenuto una iniziativa alla libreria Feltrinelli.
La cerimonia di consegna dei premi è stata preceduta dal workshop “Tipicità: valorizzazione e qualità”.
Vi hanno preso parte Carlo Franzisi, presidente provinciale dell’Unsic di Cosenza; Emilio Servolino, presidente dell’associazione “Assaporagionando”; Giovanni Misasi, presidente di “Biologi senza frontiere”; Carmelo Salerno, consigliere comunale di Cosenza e componente della commissione consiliare Attività Produttive; e Francesca Stancati, delegato provinciale del Coni. Quindi le relazioni di Innocenzo Muzzalupo, ricercatore del Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia di Rende, su “L’impronta dell’olio lungo tutta la filiera”; e Ferdinando Genise, medico dell’Annunziata, su “Vini del Savuto e pane da farine a pietra”. Tra le due iniziative anche una apprezzata degustazione di pane, olio e vino. La serata si è chiusa con la voce e la chitarra di Marco Ligabue.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 10-04-2017