ACRI – Nei giorni scorsi, la E-Log, l’azienda che per conto del Comune gestisce il servizio di raccolta differenziata porta a porta, ha diramato il nuovo calendario per il ritiro.
Le modifiche apportate, per la verità poche, hanno comunque suscitato più di una perplessità.
Innanzitutto l’indifferenziato verrà ritirato solo al sabato, mentre prima c’era pure il martedì. E fin qui tutto rientra nella logica della raccolta differenziata: se si fa correttamente, l’indifferenziato deve essere ridotto al minimo, quindi anche un giorno a settimana per il ritiro potrebbe bastare.
Quello che tuttavia ha sollevato un coro di polemiche è il ritiro dei pannolini sporchi. Secondo le nuove disposizioni, verranno prelevati solo al martedì, previa prenotazione. E’ una misura impopolare che ha invaso i social di polemiche all’indirizzo della ditta. Chi ha un bambino, deve, in sostanza, tenere per una settimana in casa i pannolini sporchi e chiamare la ditta entro lunedì per il ritiro il giorno dopo. Lo stesso problema si porrà per gli anziani costretti all’uso dei cosiddetti pannoloni.
Finora la raccolta differenziata ha funzionato con pochissime sbavature, raccogliendo consensi unanimi e politicamente anche bipartisan. Da qualche tempo manca una adeguata informazione da parte della ditta. Un esempio: per le recenti giornate festive del lunedì di Pasquetta e del 25 aprile nessuno sapeva come regolarsi, con l’organico tenuto in casa anche cinque giorni. Inoltre, per quanto riguarda le modifiche al calendario, sul sito ufficiale del Comune fino a ieri non ve n’era traccia.
Intanto, la stessa ditta comunica che la raccolta differenziata è al 63%. Rispetto agli ultime dati e all’andamento di questi primi anni, francamente ci si aspettava qualcosa in più.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 29-04-2017