Il Lions Club di Acri, in collaborazione con i Giovani Leo, sta sostenendo il progetto “Io non spreco ma aiuto”.
Quest’anno, in occasione del Carnevale, è stato organizzato un ballo in maschera, attraverso cui sono stati raccolti fondi da destinare alle associazioni presenti sul territorio che si occupano di persone e famiglie in difficoltà.
La Croce Rossa di Acri è tra le organizzazioni che hanno ricevuto il contributo al fine di poter avviare attività di raccolta e distribuzione di generi alimentari per destinarli a coloro che si trovano in condizioni di ristrettezze economiche.
“Già da molti anni – si legge in una nota dell’associazione -, la Cri cittadina effettua simili prestazioni, con delle distribuzioni periodiche di viveri e altri generi di prima necessità. Tuttavia ciò non sempre basta e a tal fine, considerato il sempre maggiore bisogno che si rileva, nei prossimi mesi, grazie anche a questo tipo di contributi, verrà dato avvio a un progetto con il quale si vuole combattere lo spreco alimentare attraverso la raccolta di quelle eccedenze che, rimaste invendute negli esercizi commerciali locali, potrebbero facilmente deperire e per questo non essere più utilizzabili”.
La normativa vigente, “semplificando le procedure burocratiche e consentendo dei benefici fiscali per quegli esercizi che si rendono disponibili a cedere a titolo gratuito prodotti alimentari per gli indigenti, sostiene questo tipo di attività e la Croce Rossa si impegna nella raccolta e nella redistribuzione in modo solidale”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 30-05-2017