Acri. L’amministrazione comunale precisa che il servizio sarà svolto dalle ditte regionali Zanfini e Scura.
Mancano pochi giorni all’apertura del nuovo anno scolastico e quello del trasporto degli studenti è sempre un tema scottante e sentito, soprattutto perché quello acrese è un territorio vasto e che conta oltre cento frazioni.
Ancora di più quest’anno, visto che il rapporto di lavoro tra il Comune e la Ditta Duo Service è terminato lo scorso 30 giugno. A tal riguardo il Comune fa sapere che nessun affido diretto è stato effettuato né alcun bando è stato indetto per l’anno scolastico 2017/2018. Nessun subentro, quindi, nessun nuovo appalto. Il servizio, infatti, per gli studenti della Primaria e della Media inferiore, sarà garantito da due Ditte appartenenti al Consorzio dei due Mari, Zanfini e Scura, che operano sulle linee regionali del territorio. Previsti ticket giornalieri o abbonamenti annuali.
La confusione è scaturita dalla protesta di uno dei tredici lavoratori assunti nella Duo Service che aveva chiesto lumi circa il loro futuro e sulla procedura del nuovo affido. Per una quindicina di anni, il servizio è stato affidato ai privati ed oggi è arrivato a costare oltre 300mila euro a fronte di appena 40mila euro di incasso. Una spesa non più sostenibile, soprattutto in periodo in cui l’Ente si trova in uno stato di dissesto finanziario. La legge regionale prevede, altresì, per le famiglie con reddito fino a 10mila euro la riduzione dell’abbonamento del 70%.
Riguardo, invece, il futuro dei tredici lavoratori, essi sono legati da un rapporto di lavoro con la Ditta e non giammai con il Comune per cui il loro futuro dipende dall’Azienda ma difficilmente saranno impiegati nelle due Ditte.