Lo scorso weekend i Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione di controllo del territorio mettendo in campo, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza,
servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanza stupefacenti, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada.
Una raffica di controlli con 578 persone identificate su tutto il territorio provinciale. In particolare sono stati svolti con l’ausilio di militari della Compagnia di Intervento Operativo del 14° Battaglione Carabinieri di Vibo Valentia: 405 autoveicoli controllati 29 perquisizioni personali, veicolari e domiciliari ed elevate 41 sanzioni al Codice della Strada.
Nei Comuni di Rende, Acri e Montalto Uffugo, i militari della Compagnia Carabinieri di Rende e delle dipendenti Stazioni hanno deferito in stato di libertà, per “Guida in stato di ebbrezza”: una 25enne (1,63 g/l) ed un 27enne (1,27 g/l), entrambi residenti a Rende;
un 56enne (1,31 g/l) ed un 47enne (1,28 g/l), entrambi residenti di Acri. Quest’ultimo è stato anche deferito per i reati di “Falsità Materiale” e ”Guida senza patente” poiché, con titolo di guida revocato dal 2009, era regolarmente alla guida della propria autovettura, esibendo ai militari una patente di guida contraffatta.
I militari operanti, durante i controlli, hanno sottoposto gli automobilisti ad accertamento con apparato etilometrico, rilevando un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. Le patenti di guida sono state immediatamente ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.
Denunciato anche un 36enne francese, residente a Montalto Uffugo, al quale sono stati rinvenuti: 21 grammi di marijuana; 23 confezioni di metadone; bilancini di precisione e materiale per il confezionamento. Lo stupefacente e il materiale rinvenuto venivano sottoposti a sequestro. Infine, sono stati segnalati alla Prefettura di Cosenza quali assuntori di sostanze stupefacenti un 18enne di Paola ed un 21enne di Crotone, ai quali sono stati complessivamente rinvenuti e sottoposti a sequestro tre grammi di marijuana.