Anche quest’anno l’associazione Aspa (Acri Soccorso Pronto Aiuto) si impegnerà nell’attuazione del progetto, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “In-dipendence days 2”, nell’ambito della direttiva 266/91, annualità 2016.
Il progetto avrà durata di un anno e coinvolgerà le classi prime, seconde e terze frequentanti gli istituti di istruzione superiore del territorio acrese. Le tematiche che verranno affrontate saranno promozione della cultura e del volontariato, legalità e corresponsabilità, prevenzione e contrasto delle dipendenze, incluse la ludopatia , il gioco d’azzardo ed il cyberbullismo.
“Si tratta – spiega una nota dell’Aspa – di tematiche di grande attualità e rilevanza, su cui è necessario soffermarsi per educare i giovani al rispetto degli altri e della società. Il progetto prevede di affrontare questi temi tramite metodologie alternative rispetto alle classiche lezioni frontali. Faremo, infatti, largo uso del lavoro di rete, della tecnica della peer- education e approfondimenti sul cyberbullismo”.
Infine, “si procederà alla realizzazione di una app contro il cyberbullismo e di un prodotto mediatico dove i ragazzi, insieme all’equipe di progetto, mostreranno ai pari e alla comunità in generale le conseguenze dell’abuso di sostanze che creano dipendenza e di un uso errato di internet, come anche le conseguenze prodotte dal cyberbullismo sulle vittime e mostrando le tecniche di primo soccorso e prevenzione nel caso si verificassero questi fenomeni, attraverso un corso di primo soccorso in rete, fruibile da tutti”.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 28-11-2017