Giorno 26, 27 e 30 Dicembre 2017 dalle ore 15.30 in poi, in C/da Guglielmo ad Acri si svolgerà la 3° edizione del Presepe Vivente a cura dell'Associazione Culturale "Il Faro- Pietro Fusaro".
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Acri, Grazie alla buona volontà dei volontari dell’associazione è diventata appuntamento fisso del Natale calabrese.
La grande partecipazione da parte dei visitatori durante le prime due edizioni (oltre 5.000 presenze) ha fatto sì che quest’anno gli organizzatori abbiano dedicato maggior attenzione ai dettagli e alla cura dei particolari. A tal fine l’intero percorso del presepe è stato dislocato nella zona rurale a cavallo tra Contrada Gugliemo e Contrada Serraudo.
Ad accompagnare il cammino degli ospiti come ogni anno, i sapori e gli odori del passato, e sarà possibile degustare cibi e bevande di un tempo utilizzando la moneta del luogo realizzata in terracotta.
Tradizione popolare e presepe classico si incontreranno nuovamente per dar vita a quell’atmosfera unica che si può respirare solo a Guglielmo, con il borgo degli antichi mestieri ampliato, le massaie intente nelle faccende di casa, i pastori e i loro animali, l’arrivo dei Re Magi con i doni.
Ruolo importante quest’anno avrà la musica con la partecipazione del Coro polifonico San Giuseppe- Sant’Angelo giorno 26 Dicembre, e del coro della Parrocchia S. Salvatore di Duglia il 27 Dicembre.
Inoltre, grazie alla disponibilità dell'amministrazione comunale sarà possibile raggiungere i luoghi del presepe da Acri centro, tramite servizio navetta.
I volontari tengono a specificare che la rappresentazione è stata realizzata senza scopo di lucro, grazie ai contributi dei visitatori degli anni precedenti e alla generosità delle attività commerciali acresi e dei comuni limitrofi, con il solo fine di riaccendere la magia del Natale e rinvigorirne il senso profondo di comunità, prestando attenzione alla nostra storia, alle nostre origini e alle nostre tradizioni.