Caffè Letterario gremito per la presentazione del libro “Vincenzo Julia”, di Franca Azzarelli.
Si è tenuta sabato pomeriggio ed è stata promossa dal locale Rotary Club, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Vi hanno preso parte, oltre all’autrice, Maria Mascitti, assessore comunale alla Cultura; Giuseppe Cristofaro, presidente della fondazione culturale “Vincenzo Padula”; Massimo Conocchia, cardiologo, cardiochirurgo e scrittore; e Margherita Ganeri, docente di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea all’Università della Calabria.
Il libro rappresenta la prima pubblicazione monografica sulla figura di Vincenzo Julia, tra gli intellettuali e letterati maggiori della seconda parte dell’800. Il volume è uscito in concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell’intitolazione a Julia del Liceo Classico di Acri.
Oltre agli interventi degli ospiti, non sono mancati quelli dal pubblico, in una discussione appassionante da cui è emersa la consapevolezza che il libro non ha la pretesa di essere esaustivo sulla multiforme attività di Vincenzo Julia, ma che rappresenta sicuramente un punto di riferimento per quanti in futuro vogliano cimentarsi con eventuali approfondimenti su aspetti che il testo ha toccato in maniera necessariamente sommaria.
Cristofaro ha annunciato durante l’iniziativa che il prossimo anno verrà data alle stampe l’opera di Vincenzo Julia su Vincenzo Padula, che lo scrittore acrese non riuscì a completare in vita.
Da “Il Quotidiano del Sud” del 13-02-2018